Caravaggio al Nuovo Museo Paludi di Celano

28 Ottobre 2010   10:02  

Domenica 31 ottobre alle ore 17 nel Nuovo Museo Paludi di Celano Roy Doliner terrà una conferenza sul suo ultimo libro “Caravaggio una luce nelle tenebre” a seguire verrà proiettato il video "CaravaggioXXI: tableaux vivants" di Massimo D'Alessandro, tratto dall'omonimo spettacolo teatrale di Ludovica Rambelli.

Rispettiamo Leonardo da Vinci per il suo genio, ammiriamo Michelangelo per la sua magnificenza, ma è Caravaggio che amiamo. Caravaggio è pensato nell’immaginario comune come il genio ribelle dell’Arte, sperimenta per noi le fantasie più oscure, sfidandoci con il suo erotismo schietto e portandoci in territori sconosciuti dell’animo attraverso un linguaggio apparentemente semplice.

Ma Caravaggio, è davvero semplice capirlo? Per comprendere bene l’opera e il pensiero di un artista dobbiamo conoscere bene gli aspetti della sua vita così come le sue opere. Nel caso di Caravaggio, nonostante gli studi storico-artistici abbiano contribuito a chiarirne alcuni aspetti, rimangono ancora enigmi che attendono risposte: Cosa è accaduto ai suoi disegni preparatori? Come riusciva a dipingere con tale velocità? Perché sceglieva sempre fondi così scuri? Quali quadri sono attribuiti a lui? Cosa esprimono le sue opere? Roy Doliner, che ha svelato i segreti scioccanti di Michelangelo nel bestseller “I segreti della Sistina”, adesso porta Caravaggio fuori dalle tenebre e alla luce.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore