Carpineta: ''Accuse di Costantini infondate: in Regione abbiamo ridotto dirigenti e cococo''

01 Ottobre 2012   17:54  

Dall'assessore al Personale, Federica Carpineta, riceviamo e pubblichiamo:

"La polemica agitata in queste ore dal consigliere Costantini è, come sempre, infondata. La Giunta regionale sta studiando i provvedimenti necessari per risolvere i problemi urgenti del funzionamento delle Direzioni Regionali, in particolare della Sanità.

Stiamo ottemperando alle precise richieste venute dal tavolo di monitoraggio sulla sanità e, in particolare, dal sub commissario, finalizzate a garantire attività essenziali di quella Direzione Regionale. Se l'Abruzzo, in meno di tre anni, è passata da regione canaglia a regione virtuosa, una delle più virtuose d'Italia, lo dobbiamo anche all'eccellente lavoro della Direzione Sanità e non possiamo ora pregiudicarne l'efficienza spogliandola di competenze e di risorse attualmente precarie, in quanto provenienti da altre amministrazioni o assunte a tempo determinato.

I costi, tra l'altro, non aumentano perché sono quelli già sostenuti. Il continuo e trasparente confronto con i sindacati sostiene la chiarezza di queste decisioni che non sono clientelari e che, va precisato, proprio in ossequio ai rapporti sindacali, non sono state ancora adottate. Va invece ricordato al consigliere Costantini che sono stati fatti importanti tagli e sono stati ottenuti consistenti risparmi.

Abbiamo ridotto di 45 unità il numero dei dirigenti (dirigenti e direttori), passando dai circa 126, che ci ha lasciato il centrosinistra, agli attuali 81, compresi quelli degli enti strumentali soppressi, con un taglio di oltre il 35 per cento. Abbiamo ridotto il numero dei dipendenti di oltre 100 unità, senza licenziare nessuno.

Abbiamo ridotto di quasi del 50 per cento il numero e i costi dei cosiddetti Cococo. Migliorando e razionalizzando la macchina burocratica della Giunta Regionale abbiamo risparmiato alcuni milioni di euro che sono stati messi a disposizione del bilancio regionale. Anche senza sperare nel plauso del consigliere Costantini, sappiamo d'aver fatto già un buon lavoro. Ora pensiamo ad andare avanti, nell'interesse di tutti gli Abruzzesi".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore