Carte prepagate con IBAN: leggere, smart eflessibili

05 Maggio 2020   14:36  

Oggigiorno sempre più persone decidono di usufruire dei tanti vantaggi che una carta prepagata con Iban è in grado di offrire, rinunciando per sempre al bisogno di possedere anche un conto corrente presso un istituto bancario. Non solo una soluzione per i più giovani, ma anche per tutte quelle persone di una certa età che non vogliono più necessariamente pagare tutte le spese che un conto bancario convenzionale addebita loro mensilmente. Per vedere l'elenco completo delle carte prepagate con iban disponibile in Italia, clicca qui.

Ma qual è il motivo per il quale questa scelta sta diventando sempre più popolare tra moltissimi italiani e in generale è piuttosto diffusa sempre più anche all’interno della Comunità Europea? 

Che cos’è una carta prepagata con Iban?

Come prima cosa va detto che una carta prepagata con Iban è, sotto molti aspetti, perfettamente simile a quello che può essere considerato un comune bancomat o una delle tante carte di credito. Oltre ad avere queste somiglianze con le già citate carte, in questo particolare caso viene associato anche un codice Iban unico che per forza di cose non sarà mai uguale a quello di un qualsiasi altro conto corrente bancario.

Grazie a questa carta sarà infatti possibile ricevere o fare una ricarica attraverso un altro conto corrente di un vostro parente o amico, tramite un comune bonifico. Potreste ad esempio richiedere che vi venga depositato anche lo stipendio direttamente sulla vostra carta. Il datore di lavoro non farà altro che eseguire una normale disposizione, proprio come nel caso di un bonifico tra due istituti di credito. 

La ricarica potrà eventualmente anche essere effettuata tramite uno dei tanti sportelli abilitati che troverete all’interno della vostra città o, talvolta, addirittura all’estero.

Le somiglianze e le differenze tra una carta prepagata con Iban e un conto corrente bancario.

Ci sono naturalmente alcune caratteristiche che sono piuttosto comuni che coinvolgono le carte prepagate con Iban e un conto corrente tradizionale.

Come accennato in precedenza, una cosa che hanno in comune è quella di poter ricevere del denaro attraverso un semplice bonifico, indipendentemente da quella che potrà essere la vostra motivazione.

Un’altra caratteristica piuttosto interessante di questo tipo di carta è che la potrete tranquillamente utilizzare per qualsiasi tipo di pagamento con POS come fate di solito con una carta di credito o con una carta bancomat. A seconda del modello di carta prepagata con Iban che andrete a scegliere potrete inoltre fare tranquillamente qualsiasi acquisto online e, in taluni casi, addirittura pagare i cedolini delle utenze di luce e gas che vi vengono recapitati a casa o via mail.

Forse una delle comodità che gradirete maggiormente è quella di poter gestire in tutta autonomia, dal computer di casa vostra o dal vostro cellulare, tutte le varie operazioni, senza la necessità di dovervi presentare fisicamente presso lo sportello della vostra banca.

Oltre a questa opportunità, potrete comunque sfruttare tutti quegli sportelli automatici che vi verranno messi a disposizione e che saranno compatibili con il vostro tipo di carta prepagata senza Iban.

Considerando queste caratteristiche e il fatto di farvi risparmiare non solo un sacco di tempo, ma probabilmente anche di denaro, poiché recandovi di persona presso un istituto di credito dovrete molto probabilmente pagare un parcheggio o rischiare la multa nel caso in cui sia tutto pieno e non abbiate altro modo di accedere ai vostri servizi fondamentali, la carta prepagata con Iban è una delle soluzioni che dovreste sicuramente prendere in seria considerazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore