Casa di riposo Lager a Vasto, processo con rito immediato per i gestori accusati di omicidio

12 Aprile 2017   11:52  

A seguito delle indagini svolte dai carabinieri, sotto la direzione del procuratore capo Di Florio e del Pm De Lucia, sulla casa di Riposo Arcobaleno di Vasto, si è deciso per il processo immediato ai due gestori.

L’intera attività d’indagine avviata agli inizi del mese di aprile 2016 a seguito di alcune segnalazioni rese da persone che avevano assistito ai maltrattamenti. A quel punto è stata informata la Procura della Repubblica del Tribunale di Vasto e sono stati acquisiti tutti gli elementi probatori, tra i quali anche le cartelle cliniche dell’ospedale civile di Vasto, che hanno portato all’emissione delle ordinanze.

Le indagini hanno evidenziato le condotte violente della coppia che, senza alcuna motivazione apparente, e reiteratamente con atti di violenza fisica e psicologica, maltrattavano gli anziani ospiti anche non autosufficienti e affetti da gravi patologie. A causa di questi trattamenti alcuni ospiti, ormai in fin di vita, dopo essere stati ricoverati presso il nosocomio di Vasto, sono morti.

I reati ipotizzati per i due imputati, un uomo e una donna rispettivamenti di 58 e 48 anni, sono molto gravi e vanno da Omicidio, concorso in maltrattamenti, lesioni volontarie aggravate, abbandono di incapaci con aggravanti delle lesioni e dei futili motivi.

Nel processo che avrà inizio il 28 aprile gia cinque sono le famiglie che si sono costituite parte civile.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore