Casalbordino, invita passeggiata tra le "Dune fiorite" della costa mediterranea

14 Aprile 2016   09:27  

Invito ad una passeggiata tra le specie floristiche spontanee delle dune mediterranee di una parte del lido di Casalbordino.

Le piante che crescono sulle sabbie si sono adattate a vivere in un ambiente soggetto a forti variazioni dovute a vento e mareggiate.

Tra le dune fiorite , un angolo di paradiso (fuori stagione) con il sole che inizia a riscaldare e la bellissima spiaggia tra le dune di Casalbordino lido.

Scrivere della zona mediterranea è sempre un'impresa ardua, non solo per la vastità della zona, partendo dalla spiaggia per poi analizzare man mano le fasce più alte.

La prima fascia di vegetazione che possiamo incontrare e quella degli arenili, con tutte quelle specie vegetali chiamate alofite (piante che vivono bene in terreni salini), tra queste vi sono le piante delle sabbie, le psammofile, e tra queste la spinosa calcatreppola ( Eryngium maritimum ) i cui fiori compaiono in estate e sono di un violetto poco appariscente, il convolvolo o soldanella marina ( Convolvulus ), dai fiori colorati di rosa, la violacciocca ( Matthiola incana ) crocifera dai fiori violetti, il raro giglio di mare (Pancratium maritimum) visibile in poche aree del nostro territorio.

Nella nostra costa vive il Fratino piccolo uccello che vive e nidifica , praticamente lungo l’intero perimetro della penisola Italiana, più Sicilia e Sardegna. Il colore degli adulti grigi sul dorso rende questa specie difficile da distinguere dalla sabbia, sulla quale costruisce il nido.

Gli esemplari più giovani, poi, sono privi di quelle macchie più scure che rendono gli adulti meglio visibili, con il risultato di confondersi ancora meglio tra le dune e la battigia. 

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore