Caso D'Agostino, il PD chiede l'istituzione di una commissione d'inchiesta

Di Giovanni: "Capire fino in fondo cosa é accaduto"

26 Agosto 2013   15:37  

L'arresto per presunta concussione e violenza sessule dell'ex assessore alle Politiche della Casa Ivo D'Agostino potrebbe non essere fine a sé stesso, ma potrebbe al contrario contribuire a scoperchiare eventuali irregolarità nell'assegnazione degli alloggi popolari.

Questa, in sostanza. é l'intenzione del PD e di tutta l'opposizione, come non ha avuto difficoltà a confermare il consigliere Filippo Di Giovanni: "Nel consiglio che andrà a cominciare a breve, ci aspettiamo che a seguito dei gravissimi eventi verificatisi il sindaco si pronunci positivamente sulla nostra mozione all'ordine del giorno circa l'opportunità di istituire una commissione d'inchiesta composta da mebri di maggioranza, opposizione e tecnici che approfondisca i fatti e consenta di appurare cosa realmente avvenisse in quegli uffici e quali fossero le responsabilità politiche dell'amministrazione. Sarebbe un atto dovuto nei confronti dell'intera cittadinanza e verso le persone pregiudicate da tali eventi ed in cerca di un alloggio popolare".

Quanto alla richiesta di dimissioni che l'opposizione aveva presentato circa un mese fa nei confronti del sindaco Di Primio, Di Giovanni ha invece ritenuto "prioritario capire fino in fondo cosa é avvenuto, ossia comprendere se le responsabilità siano da ascrivere al solo D'Agostino oppure se invece dietro di lui vi fosse un vero e proprio sistema di assegnazione degli alloggi in cui si possa individuare una responsabilità più estesa, da parte di eventuali soggetti che potevano essere a conoscenza dei fatti ma non li hanno denunciati, o quantomeno non hanno vigilato adeguatamente".

"Qualora la maggioranza non dovesse approvare le nostre richieste", ha infine concluso il consigliere, "l'opposizione darà battaglia a 360°, utilizzando qualsiasi strumento a sua disposizione. In ogni caso, esiste una commissione di garanzia e controllo che sta portando avanti un'importantissima attività".

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore