Cassa Edile: ''occupazione in edilizia in calo''

29 Settembre 2008   10:35  

E’ quanto emerge dagli ultimi dati presentati dalla Cassa Edile di Pescara in occasione della cerimonia di premiazione delle borse di studio 2008
Si è svolta sabto pomeriggio presso la sede della Cassa Edile di Pescara in Via Prati la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli figli di lavoratori attivi nell’edilizia pescarese.
La cerimonia, oltre a confermare l’impegno solidaristico dell’Ente, in favore di una comunità di lavoratori particolarmente consistente del nostro territorio, è stata anche l’occasione per presentare gli ultimi dati relativi all’andamento occupazionale in edilizia registrato nell’ultimo trimestre maggio/giugno/luglio 2008.
Il presidente della Cassa Edile, Daniele Becci, espressione dell’Ance Pescara all’interno dell’Ente, ha rilevato “come ci sia una flessione pari al 6% in media di operai attivi nella provincia di Pescara”. “Abbiamo motivo di ritenere – ha aggiunto il presidente Becci – che questo segno negativo non potrà che subire un incremento, visto che nella nostra provincia non si registra l’apertura di nuovi cantieri significativi che possano ridare slancio al nostro settore. Parallelamente si vanno riducendo di circa un 6% le imprese attive. In questo contesto registriamo un incremento della manodopera straniera ed una flessione degli operai italiani”.
Dello stesso tenore la dichiarazione del Vice-Presidente della Cassa Edile, Giovanni Panza. “Purtroppo, dopo anni di crescita, incominciano a manifestarsi chiari segnali di diminuzione di addetti per il settore edile che rappresenta il volano dell’economia della nostra realtà socio economica. Chiediamo un contributo agli EE.LL. (Comuni, Provincia, Regione) per contrastare con decisione la crisi che si profila, rilanciando con determinazione una adeguata politica di opere pubbliche. E’ necessario infatti che gli EE.LL. con maggiore sollecitudine progettino, appaltino e cantierizzino le opere vigilando seriamente nel rispetto delle norme, dei capitolati e della selezione delle imprese. Sul versante dell’edilizia privata, invece, è necessario che i Comuni escano dalla catalessi nella quale sono caduti, a seguito delle vicende giudiziarie che hanno colpito alcuni EE.LL della nostra regione, creando lungaggini esasperanti, nel rilascio di DIA e Concessioni Edilizie, che vanno assolutamente superate”.
Nel corso della cerimonia odierna, che ha visto la partecipazione di numerose autorità locali, sono stati premiati 103 ragazzi, tra scuole medie, superiori e università, con borse di studio erogate per un importo totale di circa 45.000 euro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore