Castel del Monte, il 20 agosto la Festa dell'Emigrante

19 Agosto 2010   13:43  

Venerdì prossimo, 20 agosto, a Castel Del Monte si svolgerà la “Festa dell’Emigrante”, organizzata dall’Amministrazione Comunale.

La manifestazione è nata dall’idea di alcuni cittadini castellani emigrati ed ora ritornati stabilmente al paese natio. Tutta la giornata sarà una grande festa per gli emigranti di prima e seconda generazione che sono tornati a Castel del Monte per passare le ferie agostane in compagnia di amici e parenti lontani.

L’evento avrà inizio alle ore 16 con un convegno, presso il Palazzetto dello Sport, dal titolo “La nostra migrazione”, a cui parteciperanno rappresentanti della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila, i sindaci del comprensorio e le associazioni sindacali. Coordinano i lavori l’assessore alla cultura del Comune di Castel Del Monte e il dott. Salvatore Santangelo, direttore responsabile del quotidiano on-line degli italiani nel mondo “L’Italiano”.

La manifestazione proseguirà con un aperitivo di ringraziamento e con uno spettacolo, con inizio alle 21.30 presso la piazza XX Settembre, dal titolo “’Duccio e il sentimento agricolo”. Questa prima edizione della “Festa dell’emigrante” vuole essere oltre che un momento di aggregazione, una possibilità di riflessione sul tema, sempre centrale nell’epoca moderna, della emigrazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore