Castel di Sangro: "No all'accorpamento degli istutiti superiori"

Accordo con Provincia, ultima parola alla Regione

16 Novembre 2010   17:33  

Incontro stamane tra i rappresentati dell'Istituto tecnico commerciale per i geometri di Castel di Sangro e la Provincia dell'Aquila.
Al tavolo hanno partecipato Geremia Cianchetti, il collaboratore vicario del Preside, i rappresentanti degli studenti e per la provincia presente l'assessore Patrizio, il consigliere capogruppo dell'Idv di Castel di Sangro Rinaldo Mariani  e il vicepresidente del Consiglio Provinciale Salvatore Orsini.

La rivendicazione dell'Istituto tecnico è quella dell'autonomia. Secondo una decisione della Ufficio Scolastico Regioanle l'istituto in questione, ITCG “Liberatore” dovrebbe accorparsi con il Liceo Scientifico “Teofilo Patini”, una realtà didattica totalmente estranea a quella dell'istituto tecnico.

L’ipotesi, infatti, prevedebbe la fusione delle due realtà scolastiche: la prima composta da una popolazione di 303 alunni (compresi i corsi serali per gli adulti); la seconda di  319 studenti, oltre ai 63 frequentatori dell’annesso Istituto Professionale.

Secondo i rappresentanti scolastici l'stituto ha una sua natura e se è vero che gli alunni al momento non sono tanti, sono comunque in crescita per l'attivazione dell'indirizzo turistico. La scuola deve mantenere una sua autonomia e quindi suoi rappresentanti.  Accorpare tutte le realtà in un unico blocco risulterebbe un’anomalia, in quanto snaturerebbe tutti gli indirizzi specifici e la conseguente ingestione.

Massima disponibilità da parte dell'ente Provincia nei confronti dell'Istituto tecnico.  Alla fine della riunione è stato prodotto un documento di intenti, che dovrà essere inviato alla commissione cultura e al gruppo di lavoro interistituzionale della Provincia, da lì tutto andrà in consiglio provinciale.

L'ultima parola spetta comunque alla Regione.

Nelle interviste:
Geremia Cianchett
i, collaboratore vicario del Preside Ist. Tecnico Castel di Sangro
Rinaldo Marini, capogruppo IDV Provincia L'Aquila
Salvatore Orsini, Vice Presidente del Consiglio Provinciale

Barbara Bologna
Immagini di Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore