Castellafiume: dalla fine di giugno il fontanello di acqua minerale. Dieci centesimi al litro

09 Giugno 2011   13:24  

L'Amministrazione comunale di Castellafiume, in linea con l'impegno ambientale intrapreso da qualche tempo, anche come membro ufficiale dell'Associazione "Borghi Autentici d'Italia", ha deciso di installare nella piazza del paese il fontanello di acqua minerale che sara' inaugurato entro la fine del mese. Sono gia' stati predisposti gli spazi.

Si tratta di un impianto che, collegato alla rete pubblica, distribuira' acqua minerale, resa refrigerata, gassata e liscia, e verra' erogata al prezzo di 10 centesimi al litro.

L'utente verra' munito anche di un kit di sei bottiglie che saranno utilizzate per prelevare ogni volta l'acqua. Tutto cio' al fine di valorizzare l'acqua di rete, a chilometro zero, delle sorgenti rinomate dei Monti Simbruini, eliminando o riducendo il consumo di bottiglie di plastica, e fornendo un ulteriore servizio ai residenti e ai turisti a un costo estremamente competitivo.

"Qualcuno la chiama "l'acqua di casa mia"", ha affermato il sindaco Aurelio Maurizi, "ma in questo caso la potremmo chiamare "l'acqua di Nerfa". Vogliamo continuare il percorso virtuoso per aumentare la qualita' della vita nel ridente centro dell'incantevole Valle Nerfa". La fontana torna quindi alle origini, non piu' solo come arredo ma anche servizio pubblico nel senso piu' ampio. Un sistema che, promuovendo l'acqua di rete, esaltandone le caratteristiche di qualita' e sicurezza, riscopre un valore importante della tradizione (diventare un punto che favorisce l'aggregazione e la socialita') unito ad un sistema di fontana contemporanea che fa uso delle piu' moderne tecnologie per la sicurezza e la qualita' dell'acqua.

Tutto cio' con una attenzione particolare all'ambiente utilizzando le nuove risorse per risparmiare energia e ridurre la produzione di rifiuti plastici con i conseguenti problemi di smaltimento. "I vantaggi per una politica di sviluppo sostenibile", ha commentato il primo cittadino, "sono immediati ed evidenti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore