Castello Medioevale di Palmoli

06 Marzo 2012   10:26  

ll prestigioso castello sorge nel centro storico del delizioso paese di Palmoli, all'interno del comprensorio vastese ed a pochi km dalla costa adriatica. Il maniero è stato costruito nell'XI secolo con funzione di avvistamento.

Nel tempo ha subito notevoli trasformazioni fino a giungere ai giorni nostri nella forma di bastione poligonale del periodo Svevo-Angioino con accanto  il Palazzo marchesale del XV sec. e l'annessa cappella di S. Carlo (XVIII sec.) con un bel portale incorniciato da lesene scanalate.  

Recentemente, sono stati effettuati lavori di restauro e consolidamento oltre che di valorizzazione del complesso.                      

Il palazzo marchesale ha una pianta a "L" e presenta una pluralità di stili riferibili ad un arco di tempo che va dal XV al XIX secolo. Attualmente ospita gli Uffici Comunali.

Il possente torrione, a pianta dodecagonale, è sede del Museo della Civiltà Contadina, in cui sono esposti oggetti che vanno dagli attrezzi di lavoro agli abiti caratteristici.  Il Museo è visitabile nel periodo estivo (metà giugno/metà settembre) il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30; negli altri periodi è necessario prenotare la visita rivolgendosi al Comune.

Per informazioni :
Comune 0873 955121
Comunità Montana Medio Vastese tel.0873944072
http://www.comunepalmoli.it/castello.htm


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore