Castiglione, i Confidi in linea con Decreto Monti

05 Ottobre 2012   12:53  

 "Anche il Governo Monti, con la norma del "Decreto Sviluppo bis" prevista nell'articolo 36, relativa al consorzi fidi ai quali viene riconosciuto di imputare al fondo consortile o al capitale sociale, fondi rischi e altri fondi con riserve patrimoniali legate a contributi dello Stato, delle Regioni o di altri enti pubblici, sottolinea la necessita' di avere Confidi con patrimoni significativi, affinche' si possa migliorare l'accesso al credito delle nostre piccole e medie imprese".
Lo evidenzia l'assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione, per il quale "quanto previsto dal Decreto Sviluppo e' una risposta ulteriore che il Governo vuole dare direttamente a quei Consorzi Fidi che si ostinano a non accettare la realta' in cui viviamo.
Una realta' in cui la scarsa liquidita' del sistema creditizio impone un'attenzione maggiore alla bonta' degli impieghi ed alla loro sostenibilita' in relazione alle garanzie che li sottendono.
Approfitto per dire che, nell'ottica del rafforzamento dei consorzi fidi regionali, il bando POR FESR, gestito dalla Finanziaria Regionale spa e finalizzato al fondo rischi dei consorzi fidi, non e' assolutamente a rischio.
Tutt'altro, Il bando non fa assolutamente riferimento al disciplinare, infatti non e' legato alle norme previste nel regolamento alla L.R. di riferimento, per cui segue la sua strada naturale che portera' i nostri consorzi fidi ad avere patrimoni tali da rendere piu' facili le relazioni finanziarie tra banche ed imprese".
"Ancora una volta - avverte Castiglione - mi duole constatare comunque che ci sono consorzi fidi che, per tutelare proprie rendite di posizione, o per questioni a cui non so dare spiegazione, non fanno certamente gli interessi delle PMI, che dovrebbero sostenere cosi' come la finalita' del loro istituto prevede.
Il nostro provvedimento relativo alla Legge Regionale del Consorzi Fidi, cosi' come il provvedimento teste' adottato dal Governo, vanno verso al stessa direzione che e' quella di voler dotare il mondo produttivo di strumenti di garanzia correlati alle necessita' reali che il sistema creditizio impone".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore