Catastrofiche Inondazioni in Libia a causa della Tempesta Daniel

12 Settembre 2023   14:45  

Dopo aver scatenato alluvioni mortali in Grecia, il ciclone Daniel si è abbattuto sulla Libia, causando devastanti inondazioni che hanno portato a una tragica perdita di vite umane. La tempesta ha colpito la costa orientale libica, provocando piogge torrenziali e alluvioni in molte città, con particolare riferimento a Derna, Al-Marj, Bengasi, Sousse e Al Bayda.

Il ciclone mediterraneo Daniel, con caratteristiche subtropicali, ha raggiunto la costa libica orientale nelle prime ore di domenica, poco dopo aver causato disastri in Grecia. Questo evento meteorologico ha portato a intense piogge e temporali, provocando inondazioni diffuse, alluvioni improvvisi e ingenti danni. In soli 24 ore, si stima che siano caduti circa 200 millimetri di pioggia, una quantità di precipitazioni che normalmente si accumulerebbe in 7-8 mesi.

Il bilancio è tragico: almeno 150 persone hanno perso la vita, ma molte sono ancora disperse, compresi sette membri dell'Esercito Nazionale Libico. Diverse persone hanno cercato rifugio sui tetti delle loro abitazioni in attesa dei soccorsi. Le autorità hanno dichiarato lo stato di estrema emergenza, chiudendo scuole e negozi e imponendo un coprifuoco.

I porti petroliferi della regione, tra cui Ras Lanuf, Zueitina, Brega ed Es Sidra, sono stati chiusi in via precauzionale. La tempesta Daniel si è ora spostata verso l'Egitto settentrionale, dove è massima l'allerta meteo. Si prevede un ulteriore aumento delle precipitazioni lungo la costa egiziana, con possibili allagamenti estesi e alluvioni lampo nelle città di Alessandria d'Egitto e il Cairo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore