Caterpillar live at Univaq

05 Aprile 2011   20:34  

Questo pomeriggio alle 18.00 nell'atrio dell'Università di Scienze a Coppito è stata trasmessa in diretta ''Caterpillar'' - una delle trasmissioni più popolari ed ascoltate di Radio2.

Filippo Solibello e Massimo Cirri hanno condotto questa speciale puntata tra le 18.00 e le 19.30 con il loro simpaticissimo humor e muovendosi con disinvoltura in mezzo alla platea di studenti, professori e ascoltatori della trasmissione intervenuti per la diretta.

Nel parterre tra i professori ed il personale dell'Università presenti anche l'ing. Dante Galeota, docente di tecnica delle costruzioni, che è piu' volte  intervenuto a parlare dei puntellamenti del centro storico e delle difficoltà della ricostruzione del buco della ciambella urbana, e Massimo Prosperococco, creativo ed artefice di un sito www.laquilaemotion.it , dove si trova un sismografo tutto autoctono con otto gradi di scala nell'idioma locale - dalla semplice ''essola'' alla ''bella botta'' alla ''petenga''. 

Il Sismotion, così chiamato poichè unisce il concetto del sismografo con l'evocazione di emozione e movimento, nasce quando l'Ingv minacciava l'oscuramento dei dati delle scosse, con la consapevolezza - tutta aquilana e nello stesso tempo di qualsiasi comportamento di dipendenza - che vero è che possiamo smettere quando ci pare di guardare le scosse! - ma il sismografo rassicura gli animi prima di andare a dormire, conciliando il sonno un po' ''come la programmazione Rai'' - permettetemi di rubare la battuta a uno dei famosi speaker!

A due anni dal terremoto, cosa dobbiamo e possiamo immaginare per il futuro dell’Aquila? Qual è e quale sarà il ruolo dell’Università nel percorso della rinascita cittadina?  Queste le domande a cui il pubblico ha risposto nella diretta. 

Inoltre tra gli studenti intervenuti alcuni hanno sollevato ancora le attuali problematiche del traffico, degli alloggi, degli affitti d'elite e della dislocazione territoriale ed assenza dei luoghi di incontro. Alcuni laureandi  hanno illustrato i progetti che stanno portando avanti con degli studi su campo relativi ai cambiamenti sociali e urbani, e altri hanno ricordato il disagio di essere stati trapiantati dal polo letterale centrale alla zona commerciale. Intervistati anche Fabio Graziosi, docente di reti e telecomunicazioni, e Paola Inverardi, la Preside della facoltà di Scienze.

emanuela bruschi

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore