Cementificio di Pescara: migliaia di tonnellate di emissioni ogni anno in atmosfera

09 Ottobre 2012   16:06  

Il WWF ha avuto finalmente accesso grazie al Comune di Pescara al quadro delle emissioni autorizzate fin dal 2008 al cementificio di Pescara. I numeri sono, a giudizio dell'associazione, del tutto insostenibili in un contesto densamente urbanizzato con migliaia di cittadini esposti a queste emissioni, che si aggiungono a quelle derivanti dal traffico veicolare e da altre aziende.

Dichiara Loredana Di Paola, della segreteria del WWF Abruzzo “Siamo rimasti a bocca aperta quando abbiamo visto il quadro delle emissioni già autorizzate.

Ci chiediamo come sia stato anche solo concepibile nel 2008 rinnovare l'A.I.A. con questi dati visto che la qualità dell'aria a Pescara era già ampiamente in una situazione di illegalità. I cittadini non sono stati minimamente coinvolti nel procedimento nel 2008 e, addirittura, si voleva reiterare questa modalità di procedere poco trasparente anche per il rinnovo dell'A.I.A. proposto dall'azienda recentemente.

Il Piano Regionale della Qualità dell'Aria che identificava Pescara come zona di risanamento era stato già approvato nel 2007 e quindi era vigente al momento dell'autorizzazione del 2008.

E' legittimo chiedersi come sia stato possibile per ASL, ARTA e Regione Abruzzo procedere ad un'autorizzazione che porta nell'aria di Pescara migliaia di tonnellate di sostanze come metalli pesanti, polveri sottili e biossido d'azoto.

Ricordiamo che per questi ultimi due parametri l'aria di Pescara non rispetta i limiti europei, ponendo Pescara e dintorni tra le città più inquinate d'Europa.

Ribadiamo la nostra richiesta di inchiesta interna negli enti per stabilire se l'autorizzazione del 2008 è stata concessa rispettando tutti gli obblighi, in primis quello dell'informazione dei cittadini.

In considerazione della richiesta della ditta di rinnovare l'A.I.A. invitiamo tutti i cittadini a partecipare alla fiaccolata contro il rinnovo dell'autorizzazione al cementificio che si terrà sabato prossimo 13 ottobre a Pescara con appuntamento alle ore 18 a Piazza Alessandrini (ex Tribunale).

Invece giovedì 11 mattina si terrà una conferenza stampa-sit-in davanti alla ASL di Pescara in cui si approfondiranno i dati dell'AIA e le nuove richieste della SACCI”.

Alcuni numeri:

878 tonnellate/anno di Biossido di Azoto

375 tonnellate/anno di Biossido di Zolfo

62,7 tonnellate/anno di polveri

1051 tonnellate/anno di ossido di carbonio

554 kg/anno di metalli come arsenico, cromo, piombo

 

 

 

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore