Centenario terremoto in Marsica, presentata moneta della Zecca per la commemorazione

25 Maggio 2015   14:30  

 Si e' svolta nella sala convegni Arssa di Avezzano la presentazione della moneta da 5 euro in argento che commemora il centenario del terremoto marsicano. Il conio della moneta realizzato dall'Istituto poligrafico e zecca dello Stato, dopo l'emissione del francobollo che ricorda il forte sisma del 13 gennaio 1915, testimonia il ricordo che ha segnato profondamente il territorio della Marsica e le sue genti.

"L'Arte si esprime con i sentimenti - ha ricordato il presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio - rappresentando in modo permanente e duraturo nel tempo, anche il pregio dell'incisione".

"Le immagini create dall'autore e incisore della moneta Maria Carmela Colaneri e impresse sui due lati della moneta riproducono 'Con estrema plasticita', i simboli della tragedia e della rinascita di un popolo, della sua spiritualita' e delle sue capacita tecniche - ha ricordato Di Pangrazio - quali espressioni della tenacia che lo ha contraddistinto nel corso dei secoli e continua ad identificarlo nei suoi tratti inconfondibili di determinazione, audacia, mitezza, laboriosita' e coesione sociale".

In questo senso, mentre il sapiente studio dell'incisore ha saputo riproporre quanto accaduto, l'ambiente e la stessa tradizione, "il connotato e il pregio artistico e' trasmesso invece dalla Chiesa di San Bartolomeo - ha concluso Di Pangrazio - che rappresenta lo specchio fedele dello stato d'animo di una intera popolazione". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore