Centro Eni all'Aquila, Pdl: "Investimento bruciato dall'inefficienza di Di Orio"

28 Giugno 2012   13:44  

"La vicenda del centro di ricerca ENI assume sempre di più i contorni di una operazione poco chiara" dicono Roberto Santangelo e Alfonso Magliocco del Pdl.

"Un finanziamento di 20 milioni di euro, importantissimo per l’Ateneo aquilano e per la città, bruciato dall’inefficienza e dal pressapochismo del rettore Di Orio. Non sono bastate cene 'segrete' per riportare la situazione sui giusti binari. L’Aquila non avrà il centro ricerche, questa è l’unica verità incontrovertibile. Una storia nata male con una variante urbanistica, abnorme rispetto a quanto previsto, di un terreno da anni affittato ad una famiglia aquilana che oggi, ad operazione fallita, si tenta di 'sfrattare' per vendetta, mentre si è stati incapaci, per anni, di arrivare ad una trattativa con gli affittuari per liberare il terreno e dare il via libera alla costruzione del centro di ricerca. Non solo, si è arrivati, nei giorni scorsi, ad offrire alla famiglia oltre che una nuova locazione anche un indennizzo di 10.000 euro, in barba al parere negativo dei revisori dei conti dell’Ateneo, ma fuori tempo utile e dopo le estenuanti sollecitazioni dell’ad Scaroni.

Chiunque, davanti a tale certificazione di incompetenza si sarebbe dimesso, ma Di Orio no….'in prorogatio' eterna!

La volontà dell’ENI di investire ugualmente quelle risorse ma senza avere tra i piedi l’Ateneo aquilano, non ci rassicura affatto, visto che si dovrà confrontare direttamente con l’amministrazione Cialente che per 'competenza' è pari a quella di Di Orio. Cosa accadrà ora a quel terreno? Cialente e Di Orio dichiarano che non ci sarà speculazione. Ma a ben vedere la speculazione già c’è! Un terreno agricolo di proprietà dell’Ateneo è divenuto edificabile e quindi ne è aumentato il valore economico. Come può essere definito ciò se non speculazione?

La variante - concludono Magliocco e Santangelo - va immediatamente revocata per ripristinare un principio di legalità! Se ciò non dovesse accadere siamo pronti a dare battaglia!".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore