Chi sono i 10 sportivi più pagati al mondo? Con quali sport si guadagna di più?

25 Ottobre 2018   07:00  

Vi siete mai domandati quali siano gli sportivi più pagati del mondo, e quali sport siano più redditizi? Ebbene, Codicebonus ha realizzato un'infografica con i dati dettagliati relativi al business dello sport, aggiornati in base ai dati e alle stime più recenti.

Se pensate che solo il calcio sia lo sport in cui si guadagna di più, vi state almeno in parte sbagliando. Se infatti è vero che lo sport più amato dagli italiani (e non solo) è in grado di regalare fatturati milionari ai fortunati fuoriclasse, è anche vero che nella top ten degli sportivi più pagati del pianeta ci sono anche autorevoli esponenti di altre discipline.

Si tenga anche conto che gli introiti di un atleta professionista solamente in parte sono riconducibili all'ingaggio. Sponsor, pubblicità, personal branding e social media sono strumenti che spesso fanno lievitare in maniera notevole il fatturato del professionista. Qualche esempio?

Al decimo posto nella classifica degli sportivi più pagati c’è Matthew Stafford. Un nome che non dirà molto alla maggioranza degli italiani, ma che in realtà è una delle star del football americano e del fisco: il suo reddito totale è di 59,5 milioni di dollari. Il collega di disciplina sportiva, Matt Ryan, è ancora più ricco, con 67,3 milioni di dollari, mentre la star dell’NBA e dei Golden State Warriors, Stephen Curry, fa ancora meglio con 76,9 milioni di dollari (di cui solo 34,9 milioni di stipendio, il resto di sponsorship).

Al settimo posto troviamo poi il tennista più famoso del mondo, Roger Federer, con i suoi 77,2 milioni di dollari: di questi, “solo” 12,2 milioni sono lo stipendio per le sue prestazioni, mentre le sponsorship ammontano a 65 milioni di dollari. 

Al sesto posto c’è la star dell'NBA LeBron James, con 85,5 milioni di dollari, mentre al quinto posto c’è il brasiliano del Paris Saint Germain, Neymar, con 90 milioni di dollari (quasi interamente da stipendio, 73 milioni). Al quarto troviamo il simbolo dell’MMA, Conor McGregor, il cui reddito totale ammonta a 99 milioni di dollari.

Sul podio, al terzo posto troviamo Cristiano Ronaldo, con 108 milioni di dollari di reddito totale annuo, poco meno del rivale di sempre, Lionel Messi, con 111 milioni di dollari. E al primo posto? C’è un pugile, Floyd Mayweather, il cui reddito totale è stato di 285 milioni di dollari (si, avete letto bene!).

Per quanto concerne gli sport più ricchi,  al primo posto c’è, di gran lunga, il golf: il giro d’affari è di 70 miliardi di dollari, con guadagno medio dai tornei PGA di 628 mila dollari. Al secondo posto troviamo il calcio, con giro d’affari nella sola Europa di 24,6 miliardi di dollari e stipendio medio di 3 milioni di dollari (su calcolo Premier League), mentre nel gradino più basso del podio c’è il tennis, con un giro d’affari di 5,6 miliardi di dollari negli soli Stati Uniti, e di 2,5 miliardi di dollari nel Regno Unito. Lo stipendio medio è un po’ più basso, pari a 64 mila dollari. 

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore