Chieti, Riccardo (Idv): "Esenzione Imu per abitanti Casoni"

04 Maggio 2012   09:23  

“L'intento dell'ordine del giorno presentato oggi dal gruppo consiliare dell'Italia dei Valori, Bassam El Zohbi, è per dimostrare agli abitanti di c.da Casoni (ma anche al resto della cittadinanza) che l'attenzione per la qualità della vita dei residenti in quell'area, per noi non è semplice propaganda elettorale". Lo dice il segretario regionale dell'Idv Giampiero Riccardo.

"L'odg che sarà calendarizzato a breve - spiega - prevede infatti l'esenzione dal pagamento della quota IMU destinata al Comune, per i possessori di prime case situate nel raggio di due km dalla discarica. Ciò perché ritengo che la rivalutazione catastale pari al 5% prevista dall'IMU sia improponibile per gli immobili edificati in c.da Casoni, in quanto tutti i disagi indotti dallo sversamento dei rifiuti in quel luogo, hanno già pesantemente contribuito al deprezzamento delle abitazioni. I miasmi, le relative preoccupazioni sulla salubrità dell'aria, l'intenso traffico di camion, hanno prodotto un livello di stress che sovraccaricarlo ulteriormente con l'imposizione di nuove tasse, sarebbe per i cittadini difficilmente tollerabile. 

Considerato che l'amministrazione percepisce un cospicuo contributo economico di compensazione, dovuto proprio alla presenza sul suolo locale di un impianto di smaltimento come quello di c.da Casoni; ritengo che gli introiti incamerati tramite il cosiddetto eco-ristoro, possano essere utilizzati per ripianare, in sede di bilancio, quelli decurtati dal mancato versamento dei tributi in oggetto di discussione.

Tra le principali priorità della politica teatina - conclude Riccardo - dovrebbe esserci la ricostruzione della fiducia dei cittadini di c.da Casoni nell'amministrazione locale; demolita da tonnellate di impegni disattesi e aspettative tradite. Oggi più che un odg, abbiamo presentato un motivo per continuare a sperare”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore