Chieti, aggiudicati i lavori della rete fognaria

10 Giugno 2011   11:56  

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, ha emesso la seguente nota riepilogativa.

 «Sono stati aggiudicati alla Ditta “Franchella Angelo Eredi snc” di Francavilla al Mare con un ribasso del 15,123%, i lavori di sistemazione rete fognaria e canalizzazione alla località Fosso della Ficora (zona San Donato) per complessivi € 165.115,07 oltre IVA.

 Già all’atto dell’insediamento, mediante ripetuti sopralluoghi sul territorio richiesti dai residenti, l’Amministrazione ha preso atto di alcune situazioni critiche derivanti da consolidate azioni di dissesto idrogeologico riconducibili a rotture di rete fognaria, è questo il caso di Fosso della Finora che, sin dal 2007, ha presentato un’azione di dissesto considerevole provocando la rottura del tratto di rete fognante proveniente dalla zona Teate Center.

 Nei successivi anni di totale disinteresse, le considerevoli fuoriuscite incontrollate hanno fortemente eroso il punto di innesto posto lungo il bacino di Fosso Pizzaglia aprendo una voragine con una larghezza di oltre 50 metri e una profondità superiore ai 20 metri.

 L’azione erosiva stava interessando anche le opere di contenimento poste a ridosso delle ultime costruzioni cooperative Cocea.

 Data l’urgenza e il pericolo si è proceduto, in primo luogo alla redazione del progetto specifico ed al reperimento delle somme occorrenti per complessivi € 225.000,00 mediante l’utilizzo di residui mutui ignorati in precedenza.

 Le lavorazioni avranno una durata di circa 60 gg., tempo permettendo, e consisteranno nella deviazione temporanea della rete fognante, consolidamenti dei fronti mediante gabbionature, paratie e successivi ricarichi e livellamenti dei terreni franati.

 Consolidati i piani di appoggio, verrà posizionata una nuova linea fognaria del diametro di cm. 700 idonea a contenere gli ingenti flussi della rete posta a monte.

 Il tutto viene riconvogliato con la linea fognaria a valle collegata con il depuratore della località Buonconsiglio.

 Questo intervento, di consistenza maggiore, va a sommarsi a molteplici interventi, anche di estrema urgenza, eseguiti nel primo anno di Amministrazione Di Primio, tesi alla tutela e salvaguardia idrogeologica riparando ed agendo sulle diffuse rotture della rete fognaria presenti sul territorio comunale dimenticate ed ignorate da anni. »


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore