Chieti: il liceo "Masci" rinvia l'inizio delle lezioni

06 Settembre 2010   15:15  

Inizio delle lezioni rimandate al Liceo "Masci" di Chieti.
"Nell' augurare un buon inizio di anno scolastico a tutti gli studenti teatini - aveva dichiarato appena due giorni fa Alessandro Marzoli, consigliere comunale Pd - desidero sottolineare con rammarico come a 2 giorni dalla data prevista per l'apertura del Liceo Masci non è ancora certo se l' attività didattica potrà riprendere regolarmente come programmato".
E oggi, purtroppo, c'è da rilevare che l'istituto superiore non ha potuto riaprire regolarmente i battenti.
"L'avviso n. 1 a firma del Dirigente scolastico - fa notare Marzoli - dispone infatti che 'la ripresa delle lezioni, già prevista nel piano dell'offerta formativa per lunedì 06.09.2010, è rinviata a data da stabilire'.
E' con delusione e preoccupazione - prosegue il vice presidente del Consiglio comunale - che bisogna poi constatare come ai quesiti posti nella mia interrogazione consiliare discussa nel Consiglio Comunale del 27 agosto 2010 il delegato del Sindaco non abbia fornito praticamente alcuna risposta sulla sicurezza del Liceo Masci e degli altri istituti scolastici teatini, salvo dire che non vi è pericolo di crollo, cosa peraltro già conosciuta dai documenti in nostro possesso.
Nessuna risposta sui problemi legati al sovraffollamento delle classi, al mancato rispetto delle norme antincendio e della normativa igienico-sanitaria che prevede uno spazio di 1,96 metri quadri per aula a studente.
Nessuna risposta chiara circa i rischi per la sicurezza di studenti, docenti e personale non docente alla ripresa dell' attività didattica.
Nessuna risposta infine sulla possibile esistenza di altre criticità, negli istituti scolastici della nostra città, di gravità tale da impedire il regolare inizio delle lezioni.
In una scuola pubblica - conclude Marzoli - sempre più colpita da tagli e riduzione di risorse restiamo vicini agli studenti, alle famiglie e agli insegnanti. Essi non ricevono adeguate informazioni e sicurezze, ma solo preoccupazioni e precarietà in tutti gli ambiti del mondo dell' istruzione e dei saperi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore