Chieti, presto sede distaccata della Provincia a Vasto

20 Giugno 2011   15:37  

L'attuale sede dell'Istituto d'Arte di Vasto (Chieti) ospitera' la sede decentrata dell'amministrazione provinciale di Chieti. Un'intesa in tal senso, con l'avvio del relativo iter procedurale, e' stata raggiunta questa mattina nel corso dell'incontro svoltosi a Vasto fra il Presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio, il Sindaco Luciano Lapenna, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte e l'assessore provinciale alle finanze Alessio Monaco.

L'edificio che ospita attualmente la scuola, di proprieta' del Comune - fa sapere la Provincia in una nota - nel corso dell'estate verra' liberato dal momento che l'Istituto d'arte sara' trasferito nella nuova sede ubicata in via Conti Ricci, dove le lezioni riprenderanno a settembre prossimo. Resta da stabilire se si procedera' con la cessione in comodato d'uso dal Comune alla Provincia o se ci sara' una permuta, con la cessione al Comune, da parte della Provincia, dell'ex carcere di Via Aimone, anche se la permuta appare la soluzione piu' probabile.

"Oggi - dice il presidente Di Giuseppantonio - abbiamo gettato le basi per la realizzazione di una vera sede decentrata nella citta' di Vasto, che e' fra le priorita' del programma di questa amministrazione, in maniera tale da offrire ai cittadini di Vasto e del comprensorio una gamma ampia di servizi e informazioni. Nella sede decentrata troveranno posto, infatti, il Genio Civile, il Centro per l'impiego, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, l'Ufficio Motorizzazione Agricola, la Polizia Provinciale, altri servizi e un ufficio della Presidenza. Inoltre la presenza di tanti uffici e servizi in via Roma contribuira' al rilancio di una zona del centro storico che, come analoghe realta' nelle altre citta', subisce con il tempo e con il decentramento il fenomeno dello spopolamento con ricadute negative sulle attivita' commerciali.

Il trasferimento dell'Istituto d'arte nella nuova sede - conclude Di Giuseppantonio - si annuncia piuttosto oneroso per cui, alla luce delle ben note difficolta' finanziarie in cui versa la Provincia, ci attiveremo da subito per reperire i fondi necessari".

L'incontro di Vasto e' stata l'occasione anche per esaminare problematiche legate alla viabilita' locale. Per quel che concerne la rotonda da realizzare in localita' Sant' Antonio Abate, manca il solo progetto esecutivo dei lavori che potrebbero essere appaltati entro l'estate. Per quanto riguarda la strada di collegamento fra la Statale 16 e il carcere, invece, si sta lavorando ad una soluzione in grado di garantire sia l'ordinaria che la straordinaria manutenzione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore