Chiodi: ''Ok la rimozione macerie''. Appello per il Formez e Linea Amica

05 Gennaio 2012   15:58  

A dicembre sono state rimosse oltre 16 mila tonnellate di macerie nei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009. Lo ha reso noto il Commissario delegato per la ricostruzione, Gianni Chiodi. La media dei primi nove mesi è di circa 6 mila tonnellate di macerie trasportate al mese mentre negli ultimi tre mesi la media è stata di circa 14 mila tonnellate (+ 133 per cento). È certamente un risultato importante che incoraggia verso l'obiettivo del soggetto attuatore che è quello di arrivare a trasportare circa 40.000 tonnellate di macerie al mese. 

A seguire il comunicato stampa 

"Oggi le attivita' dell'URP sono cessate bruscamente, lasciando i cittadini senza il consueto punto di contatto con gli enti deputati al superamento dell'emergenza e alla ricostruzione". Cosi' il Commissario delegato per la Ricostruzione, Gianni Chiodi, commenta l'ultima Ordinanza del Presidente del consiglio dei Ministri, che proroga al 31 marzo prossimo una serie di attivita' legate all'emergenza, ma esclude sia la possibilita', da parte del Commissario, di avvalersi ancora del FORMEZ PA, sia la proroga per i contratti di collaborazione dell'ADSU, poiche' il Ministero dell' Economia e delle Finanze ha ritenuto queste attivita' non legate alla stretta emergenza.

Da qui la richiesta del commissario al Capo Dipartimento della protezione Civile, Franco Gabrielli, di proroga fino al 31 marzo anche per queste attivita', ritenute essenziali non solo per il superamento dell'emergenza, ma anche per la ricostruzione, ferma restando la necessita' di rivedere nel complesso l'intero sistema dell'emergenza. Per quanto riguarda Linea Amica, il Commissario sottolinea che "il FORMEZ PA, ente di qualificazione pubblica, ha collaborato con le strutture emergenziali gia' nelle primissime ore successive al sisma, costituendo una valida e insostituibile interfaccia con i cittadini per ogni necessita' legata alle terribili conseguenze del sisma.

Tale funzione costituisce oggi - prosegue - l'unico presidio comunicativo nei confronti dei cittadini che, da un lato, continuano a richiedere chiarimenti e informazioni sulle attivita' legate al superamento della fase emergenziale, e, dall'altro, alle innumerevoli questioni legate alla ricostruzione. Inoltre oggi, il progetto del FORMEZ PA, denominato Linea Amica Abruzzo, puo' essere considerato l'interfaccia multicanale della struttura commissariale con cittadini, tecnici e funzionari dei Comuni del cratere, cui quotidianamente ci si reca o si contatta per segnalare criticita', disservizi, richiedere informazioni, ottemperare obblighi amministrativi. In piu' occasioni, proprio grazie alla segnalazione presso l'Urp di Coppito, sono emersi vuoti normativi e/o esigenze eccezionali dei cittadini".

Per quanto riguarda invece il personale dell'Azienda per il Diritto allo Studio dell'Aquila, il Commissario Chiodi fa rilevare al Capo Dipartimento Gabrielli, che le attivita' di competenza dell'Azienda si sono notevolmente ampliate, sia per il moltiplicarsi dei posti letto che si sono resi disponibili sia per le attivita' di sostegno allo studio create e potenziate dopo il sisma (centri polifunzionali, mense, ristori diversi).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore