Chiodi: "Stretto accordo con il Governo uscente per potenziare le principali infrastrutture"

02 Maggio 2013   15:30  

"La presente conferenza stampa é stata indetta per comunicare che lo scorso 15 aprile é stata trasmessa in via ufficiale la nuova Intesa Generale Quadro per le infrastrutture tra il Governo uscente, in particolare l'ex presidente Monti e gli ex ministri Barca, Passera e Clini, e la Regione Abruzzo. L'intesa, va chiarito, riguarda nello specifico solo quelle opere ritenute di pubblica utilità la cui progettazione é in fase sufficientemente avanzata da ritenerne la realizzazione più o meno prossima. Desidero ringraziare, in modo particolare, il ministro per lo Sviluppo Economico Passera, il sottosegretario Catricalà e l'ingegner Incalza".

L'annuncio é stato dato, presso la sede del Consiglio Regionale di Pescara, direttamente dal governatore Gianni Chiodi, firmatario dell'intesa per quanto riguarda la Regione.

Presente una larga rappresentanza della giunta regionale: gli assessori Giandonato Morra, Angelo Di Paolo, Alfredo Castiglione, Federica Carpineta, Mauro Di Dalmazio, Carlo Masci e Luigi De Fanis, oltre ai consiglieri Emilio Nasuti, Nicoletta Verì, Antonio Prospero e Lorenzo Sospiri e, come ospiti d'eccezione, il presidente della Provincia di Teramo Valter Catarra e la neo senatrice Federica Chiavaroli.

La cifra prevista dall'accordo si aggira sui 962 milioni di euro, di cui 207 già disponibili (75 milioni provenienti dai fondi FAS regionali), stanziamento volto alla risoluzione dell'annosa carenza di infrastrutture, per cui l'Abruzzo é fanalino di coda in Italia ed in Europa, precisamente per quanto riguarda i settori della viabilità, della rete ferroviaria e della rete idrica.

"Il Governo e la Regione Abruzzo hanno assunto insieme un impegno programmatico e propositivo", ha proseguito Chiodi, che ha poi precisato come "le iniziative da dover intraprendere sarebbero più numerose rispetto a quelle riportate nel programma sottoscritto, una su tutte la galleria di sicurezza del Gran Sasso, ma abbiamo scelto di dare priorità a quelle che riteniamo più urgenti ed indispensabili nell'immediato. Nello specifico, gli interventi che si andranno ad effettuare saranno l'adeguamento delle gallerie Castello e Cimitero sul tratto della linea ferroviaria Bologna-Bari presso Ortona, la realizzazione del terzo binario tra le stazioni di Pescara centrale e Pescara Porta Nuova, e soprattutto la deviazione ed il prolungamento del porto canale di Pescara, per cui sono previsti 20 milioni, al fine di correggerne una volta per tutte gli errori strutturali nella sua costruzione originaria e non veder ripetere vicende come quella relativa al dragaggio. Senza dimenticare, infine, gli adeguamenti della pedemontana Abruzzo Marche nei tratti delle Province di Chieti e Teramo e dell'aeroporto d'Abruzzo. L'accordo c'é, parte dei fondi pure, spetta ora agli Enti destinatari utilizzarli bene".

L'assessore Morra, in conclusione, ha rassicurato circa "l'assenza di qualsiasi eventualità di ridiscussione dell'intesa", mentre Di Paolo ha rivolto "un plauso allo stanziamento per il sistema idrico, fondamentale per il rilancio di ambiente e turismo".

Lorenzo Ciccarelli

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore