Chiodi contro Comune L'Aquila: ''Intollerabili ritardi nell'erogazione degli indennizzi''

16 Giugno 2011   18:32  

"Non e' piu' tollerabile che parte delle somme gia' erogate per il ristoro dei danni alle attivita' produttive siano bloccate in Comune con gravi conseguenze per il gia' provato tessuto economico cittadino".

Lo ha detto il Commissario delegato per la ricostruzione, Gianni Chiodi, in riferimento ai ritardi sugli indennizzi di cui all'Opcm 3789/09.

"Continuo a ricevere - ha aggiunto il Commissario - lamentele da parte di imprenditori che denunciano un mancato pagamento mentre io ho trasferito da mesi - oltre 53 milioni di euro per le attivita' produttive ai Comuni che hanno provveduto ad inviare alla Struttura Commissariale le domande positivamente istruite. Di questi, oltre 44 milioni e, precisamente, l'83,03%, e' stato destinato al comune dell'Aquila". I soldi sono stati ripartiti in favore dei Comuni delle province di L'Aquila, Teramo e Pescara che hanno provveduto ad inviare alla Struttura Commissariale, alla data del 2 marzo 2011, le domande positivamente istruite, cosi' come prescritto dalla Opcm 3789/09.

"La causa del mancato pagamento degli indennizzi alle imprese - ha proseguito Chiodi - non e' da attribuire, dunque, al Commissario delegato per la ricostruzione, ma va ricercata nei ritardi degli uffici del Comune dell'Aquila che dopo il 6 aprile 2009 ha assunto circa 200 persone proprio per facilitare le procedure amministrative.

Chiedo, quindi, che queste somme vengano messe immediatamente a disposizione di tutti gli aventi diritto che hanno presentato una regolare domanda "positivamente istruita".

Mi risulta, invece, che diverse domande, gia' positivamente istruite e per le quali ho autorizzato il trasferimento finanziario, siano ancora ferme presso il Comune dell'Aquila, il quale, in alcuni casi, non ha ancora provveduto ad effettuare i pagamenti, mentre in altri vi avrebbe provveduto, ma solo parzialmente. Questi ritardi creano forti disagi alla ripresa delle attivita' produttive e alla ricostruzione del tessuto economico-sociale oltre a generare, inevitabilmente, una sfiducia diffusa che non favorisce certo gli investimenti".

foto dal sito http://diotima47.blog.tiscali.it/


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore