Chiodi, martedì summit con Joahnnes Hahn su regioni in transizione

05 Ottobre 2012   14:44  

 Cercare di far inserire all'interno del bilancio dell'Unione europea una specifica programmazione 2014-2020 che guarda alle Regioni europee in transizione. E' questo l'obiettivo politico principale delle Regioni europee che martedi' pomeriggio incontreranno a Bruxelles il commissario europeo agli Affari regionali, Joahnnes Hahn.
All'incontro sara' presente anche il presidente Gianni Chiodi, che con le Regioni Molise e Sardegna, fa parte delle piccolo gruppetto di regioni italiane che entrerebbero tra quelle in transizione.
"Si sta decidendo una fetta rilevante del futuro dell'Abruzzo - ha esordito il Presidente della Regione.
Ancor di piu' se si pensa che nei prossimi anni le poche risorse disponibili per le regioni saranno principalmente quelle provenienti dall'Europa.
Ci troviamo dunque a gestire nelle prossime settimane un'azione politica incisiva, che vuole convincere la Commissione europea a pensare una politica di programmazione specifica per le regioni in 'phasing out'.
In questo senso, la Commissione europea ha gia' dato una positiva indicazione di massima sul destino delle cosiddette Regioni in transizione, ma questo non ci deve indurre ad abbassare il livello d'attenzione".
Il nodo piu' difficile da sciogliere e' rappresentato dall'atteggiamento del Governo italiano, "che e' contrario a questa impostazione chiesta dalle Regioni europee", ha chiarito Chiodi.
L'appuntamento di Bruxelles, dunque, sara' un appuntamento essenzialmente politico, con l'incontro del capogruppo del Partito socialdemocratico europeo e del capogruppo del Partito popolare europeo.
"Alle 18 di martedi' - annuncia Chiodi - ci sara' poi l'incontro tra le Regioni europee interessate alla transizione e il commissario Hahn, cui seguira' una conferenza stampa nella quale sara' illustrata, con un documento, la posizione delle Regioni".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore