Chiodi: variazione di bilancio di rigore, altro che scippi

09 Giugno 2010   13:11  

Altro che scippo di fondi alle aree terremotate, finanziamenti allegri e a pioggia. Si dice indignato dalle polemiche innescate dal centrosinistra il presidente Gianni Chiodi,  sulla variazione di bilancio da 34 milioni di euro decisa dalla sua giunta. E numeri alla mano Chiodi ha inteso oggi spiegare questa manovra, voce per voce.
I 10 milioni di donazioni ai terremotati, afferma Chiodi sono semplicemente stati spostati dal conto corrente Unicredit a quello della Regione, e saranno utilizzati ovviamente per interventi nel cratere sismico, con la supervisione di un comitato di garanti.
Ci sono poi 16 milioni di fondi DOCUP che sottolinea Chiodi risalgono al 2006, e non sono dunque vincolati per interventi post-sismici. Questi fondi al 76% sono stati destinati nella variazione di bilancio a spese obbligatorie, e molte di esse, aggiunge Chiodi, sono un'eredità della finanza allegra dell'amministrazione Del Turco. Qualche voce: 850mila euro per gli stipendi dell'Arssa, 140 mila per rimborso dei danni in agricoltura, 192mila per borse di studio universitarie, 850 per pagare sub-commissari sanità e advisor, come imposto dalla conferenza stato regioni, ben 6,7milioni di euro per spese legali per una vecchia vertenza giudiziaria tra regione e società dei trasporti, 1,4 milioni di euro per compartecipazione a progetti ministeriali.
Il resto dei fondi Docup, spiega Chiodi sono stati destinati a spese nel sociale 1,5 ml e nella cultura 1,7 milioni, li dove non si poteva non intervenire, vedi finanziamento dei piani sociali di zona per l'importo di 1,2 milioni di euro. Comunque sottolinea Chiodi con la mia amministrazione il finanziamenti a pioggia sono diminuiti di due terzi.

I 47 ml assicurazione per l'ospedale dell'Aquila, afferma infine il presidente Chiodi, non sono stati toccati, come insinuato dal centrosinistra, e saranno utilizzati ovviamente per il rilancio e la ricostruzione del san Salvatore.
Il costo del debito, conclude Chiodi, con la mia Giunta è sceso del 16,5%, abbiamo ottenuto risparmi per 500 milioni di euro.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore