Chiusura al traffico di via del Concilio per verifica di stabilità delle piante

03 Ottobre 2013   10:20  

“Stop alle auto e parcheggio chiuso in via del Concilio, domani, giovedì 3 ottobre, per consentire l’esecuzione dei lavori di verifica della stabilità degli storici platani esistenti lungo l’asse. L’intervento, affidato a una ditta specializzata, andrà avanti dalle 8.45, quindi dopo l’orario di ingresso a scuola, sino alle 12.45, con la riapertura al pubblico di strada e parcheggio giusto in tempo per l’uscita dall’Istituto in modo da garantire la sicurezza dei bambini che frequentano la struttura. Ai cittadini chiediamo collaborazione, consapevoli che la verifica sulle condizioni delle piante cittadine è un obbligo normativo per la sicurezza degli utenti”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ufficializzando l’ordinanza firmata.

“L’amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore Fiorilli – ha affidato alla ditta Agrofor Consulting la verifica statica e di stabilità a campione sulle essenze arboree poste a margine delle strade comunali, verifiche che sono necessarie a fronte di tanti incidenti che si sono verificati in altre città, in cui il cedimento improvviso di alberi ha avuto tragiche conseguenze. Peraltro tale verifica risulta ancor più fondamentale alla vigilia di una nuova stagione invernale che si annuncia particolarmente fredda e a rischio neve, circostanza che, ogni volta, mette a dura prova il nostro patrimonio verde. Domani, giovedì 3 ottobre, tali operazioni di verifica andranno a interessare i platani di via del Concilio, peraltro da poco interessata da opere di riqualificazione complessiva che hanno determinato anche una rivisitazione dell’area circostante le piante.

Per consentire il regolare e sereno svolgimento delle verifiche, abbiamo assunto un provvedimento di parziale chiusura al traffico dell’area interessata, con il divieto di transito, di sosta e di fermata nella zona adibita a marciapiede, pista ciclabile, parcheggio pubblico, dalla recinzione dell’edificio scolastico sino al confine, lato sud, della carreggiata di via del Concilio, nonché gli accessi a tale area dall’incrocio con via Bologna sino all’incrocio con via Firenze, provvedimento che resterà in vigore dalle 8.45 alle 12.45, allo scopo di non interferire con gli orari di ingresso e di uscita dalla scuola, e comunque garantire la sicurezza sia degli studenti, ma anche di quei cittadini che ogni giorno lasciano la propria auto in sosta sotto quelle piante. Ovviamente facciamo affidamento sulla collaborazione dei cittadini, fermo restando che cercheremo di concludere l’intervento nel minor tempo possibile”.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore