Chiusura al traffico in via De Nino e rinnovo permessi di sosta gratuita a Pescara

19 Febbraio 2013   09:09  

“Stop alle auto  martedì 19 febbraio lungo l’intera via De Nino, l’asse che collega via Marconi con via Benedetto Croce, a Porta Nuova, per consentire a un privato l’esecuzione di opere di carico e scarico di materiale dalla propria abitazione. La chiusura verrà monitorata dalla Polizia municipale per garantire una rapida esecuzione dell’intervento e la riapertura dell’asse viario al traffico”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ufficializzando la firma dell’ordinanza.

“Nei giorni scorsi – ha spiegato l’assessore Fiorilli – è arrivata negli uffici del Comune la richiesta di un privato che per la giornata di domani ha previsto l’esecuzione di operazioni di carico e scarico presso l’abitazione situata in via Antonio De Nino, un’asse particolarmente stretto che garantisce il collegamento tra via Marconi e via Croce, una parallela di via D’Ascanio. Per garantire la rapida esecuzione delle opere, in assoluta sicurezza, considerando che la strada sarà inagibile e inutilizzabile durante lo svolgimento delle opere, abbiamo istituito per la giornata di domani il divieto di transito, con la chiusura al traffico dell’intera strada, di sosta e di fermata, dalle 15 alle 16.30. A monitorare la situazione sarà la Polizia municipale per garantire la veloce riapertura della strada al traffico; ai cittadini chiediamo collaborazione e soprattutto di prestare massima attenzione alla segnaletica stradale installata”.

 

“Vertice martedì 19 febbraio per decidere sull’eventuale ulteriore proroga della validità dei permessi per la sosta gratuita nelle aree a pagamento della città, permessi rilasciati ai residenti delle Zone a traffico limitato o delle isole pedonali, ossia a circa 3mila utenti. La riunione servirà a fare luce sulle difficoltà verificate presso il Comando della Polizia municipale nel fronteggiare l’enorme mole di lavoro, con moltissimi cittadini che solo nell’imminenza della scadenza del pass si stanno recando a rinnovare le autorizzazioni. Domani potremo dunque decidere se concedere o meno un’ulteriore proroga sino a fine marzo”. Lo ha ufficializzato l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli rendendo noto il provvedimento.

“Lo scorso 31 dicembre – ha ricordato l’assessore Fiorilli – sono giunti a naturale scadenza tutti i permessi rilasciati ai residenti delle Zone a Traffico limitato della città e delle isole pedonali, permessi che consentono, a ciascun nucleo familiare, di usufruire della sosta gratuita nelle aree immediatamente limitrofe per almeno un veicolo per ogni famiglia residente. Un provvedimento che, sino al 2009, interessava principalmente gli abitanti delle Ztl di via Roma, via Trento, un tratto di via Firenze, e corso Umberto.

Negli ultimi tre anni però l’amministrazione comunale ha lavorato garantendo l’ampliamento di Ztl e isole pedonali nel centro cittadino, grazie all’esecuzione di importanti opere di riqualificazione complessiva che hanno interessato via Firenze, nel tratto compreso tra via Trieste e corso Umberto, e via Cesare Battisti, da corso Umberto sino al mercato coperto-piazza Muzii, quindi via Piave, via Mazzini, un tratto di via Carlo Poerio, prevedendo la riorganizzazione della disciplina della viabilità e della sosta anche in via De Amicis, via Regina Margherita, via Nicola Fabrizi, via Umbria e corso Vittorio Emanuele.

Tali iniziative ci hanno indotto anche a incrementare il numero di residenti che oggi possono beneficiare di un permesso di sosta gratuito nelle vie del centro, permessi che oggi interessano circa 3mila 354 utenti che devono dunque procedere al rinnovo del proprio pass per continuare a beneficiare del permesso di sosta gratuito. In realtà già dallo scorso ottobre il Servizio istituito presso il Comando della Polizia municipale ha cominciato ad allertare gli utenti, chiedendo loro di programmare tale operazione, ma, dinanzi ai tradizionali ritardi, abbiamo deciso di prorogare inizialmente sino allo scorso 31 gennaio 2013 la validità dei vecchi permessi per la sosta gratuita nelle aree a pagamento della città.

Ai cittadini aventi diritto abbiamo dunque concesso almeno un altro mese per effettuare i rinnovi necessari.Poi abbiamo concesso un’ulteriore proroga sino al 28 febbraio della validità dei vecchi permessi. Tuttavia a oggi, a dieci giorni dalla scadenza, presso la stessa Polizia municipale ho verificato una possibilità di affanno per il servizio, per tale ragione abbiamo convocato per la giornata di domani un incontro interno per verificare l’opportunità di prorogare o meno i vecchi pass sino al 31 marzo, dando un’ultima scadenza ai cittadini per il rinnovo”.

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore