Christchurch: la terribile minaccia delle faglie superficiali

24 Febbraio 2011   16:46  

Un articolo di www.geologi.info che spiega perchè il tragico terremoto di Christchurch ha avuto effetti così disttruttivi, nonostante la non altissima magnitudo.

Terremoto di Christchurch: in allarme i geologi statunitensi

Il sisma che ha colpito la Nuova Zelanda ha avuto caratteristiche distruttive nonostante la bassa magnitudo


Il distruttivo terremoto che ha colpito Christchurch, in Nuova Zelanda, aveva una magnitudo di appena 6,3 ma possedeva caratteristiche molto particolari, che hanno messo in allarme i geologi statunitensi.

“In realtà si è trattato una scossa di assestamento di un più forte terremoto, di magnitudo 7,1, che aveva interessato la regione nel settembre scorso, senza peraltro causare danni o feriti – ha spiegato Robert Yeats, professore di geologia alla della Oregon State University -. Pur essendo più debole, l'ultimo terremoto è stato però molto più superficiale e ha causato vittime e danni maggiori”.

Il rischio di faglie relativamente superficiali ha spesso attirato meno attenzione rispetto a quello connesso alle principali zone di subduzione della crosta terrestre, come quella del Pacifico nord-occidentale o quella di San Andreas. Ma esistono decine o centinaia di faglie di questo tipo che possono provocare gravi danni: è questo il monito del geologo statunitense.

A esse è infatti associato il rischio di "liquefazione", che interessa particolarmente i suoli sedimentari depositatisi in lunghissimi periodi di tempo, che si saturano di acqua e durante un terremoto possono comportarsi come una gelatina.

"L'ultimo terremoto in Nuova Zelanda ha colpito un'area che non si sapeva essere interessata da una faglia prima di settembre: non si era mossa per migliaia di anni. Ma se si combina la profondità ridotta, la vicinanza a una città e le caratteristiche del suolo si capisce che i danni possono essere immensi – ha osservato Yeats -”.

Secondo il geologo, le stesse caratteristiche che hanno causato questa distruzione e tanti morti a Christchurch sono simili a quelle che si ritrovano di fronte a Portland, Seattle, parte della Bay Area e molte altre città della costa occidentale degli Stati Uniti, ha aggiunto. "È importante tenere a mente che la Nuova Zelanda ha alcune delle norme di costruzione degli edifici più avanzate al mondo. Sono molto meglio preparati di quanto lo siano molte città degli Stati Uniti."

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore