Chuao, il cacao buono in un contesto d'altri tempi

''Storie'' stasera su Rete8 alle 23,30

08 Novembre 2008   11:06  

Chuao, un minuscolo paesino situato sulla costa venezuelana della regione di Aragua, fa da sfondo alla prima puntata di “Storie”, la nuova serie di appuntamenti che ci condurrà alla scoperta dell'immenso paese sudamericano.

Il primo appuntamento è dedicato al cacao, a Chuao immersa nella foresta tropicale, raggiungibile solo via mare, si trova la piantagione del cacao più buono del mondo di cui noi italiani siamo i principali importatori.

La vita scorre tranquilla da queste parti, c'è un solo autobus per il trasporto delle persone e tre camion per i lavori nei campi, un solo telefono, rigorosamente pubblico, lasciate pure a casa i cellulari, che per farlo funzionare c'è bisogno di una vera e propria stregoneria.

Un posto d'altri tempi e di un altro mondo, a Chuao il socialismo è arrivato prima di Chavez, infatti tutti gli abitanti del paese lavorano nell'unica azienda di cui tutti sono azionisti e proprietari. Le piante del cacao sono proprietà comune della gente che qui è nata e vive.

Alcide, presidente della “cooperativa” che si occupa della raccolta e commercializzazione del cacao ha accompagnato Gianfranco Di Giacomantonio, regista ed ideatore della serie, in questo viaggio, che potrete gustare via web all'indirizzo www.abruzzo24ore.tv oppure questa sera alle 23e30 su Rete8 e prossimamente anche su Telemare.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore