"Ci sono anch'io", a che punto siamo con i diritti umani dell'infanzia? Il convegno a Pescara

02 Ottobre 2012   12:12  

"Ci sono anch'io: il percorso dell'infanzia e dell'adolescenza nel mondo dei diritti" è il titolo dell'autorevole convegno dedicato al tema dei diritti dell'infanzia, in programma giovedì 4 ottobre 2012 alle ore 16.30 presso la sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara. L'iniziativa è promossa da Agbe Associazione Genitori Bambini Emopatici, e Gruppo Crc, il gruppo di lavoro sulla Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Partner dell’evento è il Csv Centro Servizi per il Volontariato di Pescara.

L'incontro servirà a coinvolgere le associazioni di volontariato che a vario titolo si occupano di infanzia e adolescenza in un percorso comune, presentando pubblicamente il 5° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Il rapporto è realizzato in Italia dal Gruppo Crc, un network cui attualmente aderiscono a livello nazionale ottantacinque realtà del terzo settore coordinate da Save the Children Italia; a livello locale, partecipa al Gruppo Crc l’associazione Agbe. Obiettivo di questo network è garantire un sistema di monitoraggio indipendente, permanente, condiviso ed aggiornato sull’applicazione della convenzione e dei protocolli.

Ricco il programma degli interventi che si succederanno a partire dalle 16.30: Mauro Moretti, presidente Csv Pescara, Massimo Parenti, presidente Agbe, Vittoria Pugliese, coordinamento Gruppo Crc,Nicolettà Verì, presidente V Commissione Regione Abruzzo, Giuseppe Masera, pediatra ematooncologo della Clinica Milano Bicocca ospedale San Gerardo di Monza, Gianni Cordova, presidente Laad, Assunta Pietrantonio, coordinatrice del servizio Il Piccolo Principe del Ceis di Pescara. Il termine dei lavori è previsto per le 19.00.

In sede congressuale, a tutti i partecipanti sarà distribuito il rapporto sul monitoraggio della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore