Cialente a "Quelli che il calcio": un colpo alla burocrazia e uno a Chiodi

16 Settembre 2012   14:50  

Massimo Cialente protagonista a Quelli che il calcio...su Rai2, la trasmissione che riprende oggi la nuova stagione, con la timone sempre Victoria Cabella.

 

E' proprio lei ad intordurre il sindaco nel gioco "Celo manca". Con Cialente anche il sindaco di Finale Emilia.

 

Sono tante le domande che la Cabello porge a Cialente:

Paura di vivere sul proprio territorio?

Cialente: Celo. "Ci si puo' convivere e dipende solo da noi costruendo in sicurezza, come fecero nel'700. Come faccio a temere quella terra che e' bellissima?"

Paura di essere dimenticati:

sindaco Finale Emlia: Celo. "Oggi e' un momento per ricordare, importante. Che voi ci state dando.

Cialente: Celo: "Ricostruire L'Aquila, e' un prblema dell'italia, ha pesato dopo il 2010 che si siano spenti i riflettori. Grazie a voi che oggi li riaccendete."

Voglia di tirare un cazzotto:

Sindaco Finale Emilia: Celo. "A volte e' forte, ma siamo 16 mila cittadini, bisogna contenersi, facciamo il possibile. Cerchiamo di essere forti.
Cialente:Celo. "Ce l'ho verso chi ha rallentato la ricostruzione e chi ha deciso di cadenzare le risorse senza mai venire una sola volta a vedere L'Aquila."

Perche' a noi:

Sindaco Finale Emilia: "Si celo, noi fino al 2003 eravamo fuori di mappe sismiche. Il terremoto non lo conoscevamo.
Cialente: "Si ma e' toccata a noi, 13 generazioni fa accadde lo stesso. Questo ci impone di ricostruire una citta' più intelligente e sicura. E' arrivato il momento di prendere provvedimenti per mettere in sicurezza il Paese."

Imu

Sindaco Finale Emilia: "La sospensione del pagamento dell'Imu fino al 1 dicembre e' una presa in giro."

Cialente: "Noi abbiamo l'esenzioneper le case inagibili ma paghiamo il mutuo con interesse per il periodo di sospensione.

Mutuo

Sindaco Finale Emilia: è bloccato ma noi vogliamo pagare, ma dateci tempo per ricostruire. Dateci tempo e restiuiremo tutto ai cittadini italiani

Scuole agibili:

Sindaco Finale Emilia: 5 sono da ricostruire, alcuni ragazzi saranno in albergo e in tensostrutture, ma a fine ottobre tutti avranno tetti sulla testa."
Cialente: "Dopo il terremoto abbiamo avuto 80mila sfollati, la battaglia e' stata per le scuole, in due mesi abbiamo avuto i musp. Ma non ho ho soldi ia dato ad altre città." 


Sms solidali: Sindaco Finale Emilia: "Dire dove vanno esattamente. Abbiamo raccolto 11milioni di euro grazie alla generosità degli italiani."
Cialente: "A L'Aquila, per motivi burocratici parte del denaro non ci viene passato, in questi hanno abbiamo sperimentano burocrazia ancora più forte di quella normale. 3 milioni sono acnora da investire"

Fiducia nelo Stato

Sindaco Finale Emilia: "Nelle persone si, non tutti hanno la mia fiducia. Siamo metà e metà.
Cialente: "All'inzio c'era poi è mancata. tutto è bloccato, l'importante non è sapere qundo finisce la ricostruzione, ma sapere che  che sto ricostruendo.

Si chiude sulla sede comunale, il sindaco di Finale Emilia è ancora in un conteiner, e poi.

Potevate fare di più?
sindaco di Finale Emilia: "E' sempre cosi, vuoi dare tutto anche i tuoi reni per la tua città. Si potevo fare di più."

Cialente: "Avrei potuto fare di più e meglio, ho fatto tutto in coscienza. Umano rispetto ad una tragedia più grande di noi."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore