Cialente, la Fiat non sposti il Progetto Scuola di Bazzano

L'area di Bazzano era quella individuata

19 Giugno 2010   09:30  

Il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, spera ancora di poter far realizzare in località Bazzano una scuola per l'infanzia finanziata dalle donazioni del gruppo Fiat, dopo che lo stesso Gruppo ha annunciato di spostare in altre zone del cratere il progetto, per la presunta mancanza di disponibilità dei terreni.

"Apprendo con rammarico - afferma Cialente - e spero che sia ancora possibile riallacciare un rapporto con la Fiat per realizzare questo splendido progetto assolutamente necessario per il nuovo insediamento nelle frazione di Bazzano. L'area individuata è quella che, a nostro avviso inopinatamente, è stata retrocessa ai proprietari con atto della protezione civile dopo che su indicazione del Comune il progetto era stato lì localizzato".

Il sindaco addossa la responsabilità alla Protezione civile che ha riconsegnato il pezzo di terreno che fa parte dell'area espropriata dove ci sono gli alloggi antisismici di Bazzano. Il progetto prevede cinque edifici collegati tra loro (destinati ad ospitare circa 100 bambini) per un totale di 1.200 mq, e la sistemazione di un lotto di 3.500 mq. E' previsto che che gli edifici siano costruiti secondo i più affidabili criteri di antisismicità ed i più avanzati standard tecnologici ed ecosostenibili.

"Contatterò immediatamente il gruppo Fiat - ha continuato Cialente - per verificare se accetta il cambio di terreno, comunque come da me comunicato nella giornata di lunedì, abbiamo stabilito di spostare in un'altra area, sempre in quell'insediamento, l'edificio realizzato con la donazione del Gruppo Fiat". (ANSA).

FIAT,COMUNE L'AQUILA NON HA FORNITO AREA IN TEMPO

In una nota la Fiat aveva spiegato la decisione di portare in altro comune del cratere il progetto di una scuola visto che "nel dicembre scorso, il Comune dell'Aquila aveva individuato come sito idoneo un'area destinata a servizi pubblici nella zona di Bazzano e il Gruppo Fiat ha immediatamente finanziato e realizzato il relativo progetto".

"Al momento della consegna fisica del terreno necessaria per il mese di aprile - spiega l'azienda - data ultima per potere realizzare entro dicembre la scuola per l'infanzia cosi come promesso alle autorità didattiche, per motivi alla nostra azienda sconosciuti, il terreno non è stato consegnato, pregiudicando così definitivamente i termini per la realizzazione dell'opera nei tempi previsti.

Il Gruppo Fiat si vede pertanto costretto a interrompere i rapporti con il Comune dell'Aquila. Una comunicazione in tal senso è stata già fatta al sindaco Cialente".

L'originario progetto prevedeva cinque edifici collegati tra loro (destinati ad ospitare circa 100 bambini) per un totale di 1.200 mq, e la sistemazione di un lotto di 3.500 mq.

Da qui la decisione del Gruppo Fiat "di destinare la somma a disposizione per realizzare in altri Comuni colpiti dal sisma un'opera di eguale valore e utilità sociale".(ANSA).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore