Cibo adatto alle intolleranze Exclusion Diet Hypoallergenic

29 Aprile 2021   11:22  

Le allergie alimentari del cane sono un problema in grande aumento e che si manifesta attraverso una serie di sintomi e fastidi che partono generalmente con un intenso prurito. Il cane non sembra avere pace su muso, orecchie e zampe anteriori e non riesci a capire cosa possa provocare tale fastidio? Ebbene una delle ragioni per cui questo accade è l’intolleranza alimentare ma, come vedremo in questo focus, ci sono delle cose che devi sapere prima di lanciarti in una nuova dieta fai-da-te per il tuo cane. 

Affronteremo l’argomento parlando di un alimento ideale e bilanciato per ridurre le allergie e le intolleranze nei nostri cani di piccola taglia: exclusion hypoallergenic. Questo marchio produce alimenti per cani utilizzando un’unica proteina animale e utilizzando solo nutrienti che non sono ritenuti responsabili della comparsa di disturbi da intolleranza o allergia. Per gli alimenti in caso di intolleranze è importante anche evitare cereali, lattosio o glutine o qualsiasi ingrediente possa esser ritenuto responsabile.

Una ricetta che prevede un buon bilanciamento di nutrienti come vitamine, antiossidanti e grassi essenziali è fondamentale per la riduzione dello stress e per ripristinare l’equilibrio naturale, oltre ad avere una funzione antiossidante.

Exclusion è disponibile sia nella versione secca che umida, sia per cani adulti che per i cuccioli e in diverse formulazioni in modo da trovare sempre l’alimento più adeguato in base alla storia alimentare del nostro amico a quattro zampe.

Intolleranze e allergie del cane

Quando un cane ha un problema con particolari alimenti che provocano intolleranze e allergie non è sempre detto che questo si gratti insistentemente. Si è vero che il prurito è un sintomo tra i più indicativi ma come la mettiamo se il cane si gratta per un’escoriazione o un’infezione di cui non ti eri accorto? Come vedi la presenza del veterinario per appurare l’intolleranza è il primo passo necessario da muovere in caso di sospetti. 

Per evitare di fare brutte scoperte suggeriamo di controllare periodicamente pelo, cute e orecchie del cane, soprattutto se tende a grattarsi insistentemente. Un buon modo per tenerlo sotto controllo è quello di spazzolarlo quotidianamente, magari dopo l’ultima passeggiatina del giorno. Si perché il prurito potrebbe causare ferite e infezioni e, quindi, peggiorare la condizione di partenza e mettere a disagio l’animale. Il veterinario cercherà di capire se l’allergia possa derivare da ambiente o da alimentazione e, di conseguenza, prescriverà il miglior percorso da intraprendere. 

Cosa fare per farlo stare meglio?

Tutti i proprietari di cani condivideranno lo stato di preoccupazione e frustrazione generato da un malessere o da un disagio a cui non riusciamo a trovare una spiegazione. Per far sentire meglio il cane occorre seguire attentamente i suggerimenti del veterinario e limitare al minimo le iniziative personali, dettate da ricette fai da te o consigli di persone non qualificate. 

Per alleviare i disturbi da allergia e intolleranza, infatti, ci sono tantissimi possibili rimedi ma questi sono pur sempre correlati alla gravità e al modo in cui si manifestano. Esistono prodotti topici calmanti come anche farmaci che riducono la sensazione di prurito e che attenuano il continuo grattare. 

Per eruzioni cutanee più profonde potrebbe esser necessaria una medicazione o un trattamento da valutare caso per caso. Le opzioni sono tante per cui tu potrai essere di supporto annotando abitudini, alimenti e situazioni che potrebbero causare il disturbo. In generale gli alimenti che più tra tutti provocano reazioni ci sono pollo, manzo, formaggi e latticini, pesce, uova e mais. Come vedi sono tutti ingredienti comunissimi nel ramo alimentare e, per questo, le intolleranze sono molto più frequenti di quanto si possa pensare. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore