Cielo in prevalenza poco nuvoloso, a tratti velato sulle regioni di nord-est

17 Settembre 2014   11:05  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: sull'Italia va gradualmente disponendosi un'area di alta pressione, tuttavia residue infiltrazioni di aria umida e debolmente instabile interessano le aree alpine e le due isole maggiori.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - cielo in prevalenza poco nuvoloso o al piu' a tratti velato sulle regioni di nord-est, sull'Emilia Romagna e sulla Lombardia, pur con qualche annuvolamento piu' consistente sul settore occidentale di queste ultime. Nuvolosita' piu' intensa sulle regioni di nord-ovest, specie nella seconda parte della giornata. Le precipitazioni, che potranno arrivare anche in forma di rovescio o temporale, saranno essenzialmente limitate alle zone alpine e prealpine di Piemonte e Lombardia ed alle ore centrali della giornata, salvo fenomeni generalmente isolati che giungeranno ad interessare anche la Liguria.

CENTRO E SARDEGNA - nubi medio alte sulla Sardegna, con annuvolamenti a tratti piu' bassi e compatti che potranno essere all'origine di isolati piovaschi, specie sui settori orientale e meridionale dell'isola. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni del medio versante adriatico, con al piu' sottili velature in rapido transito tra la tarda mattinata e le prime ore del pomeriggio. Velature piu' diffuse, a tratti anche compatte sulle regioni del medio Tirreno, pur con ampie schiarite pomeridiane e in un contesto di bassa o nulla probabilita' di piogge, salvo isolati fenomeni che potranno interessare l'alta Toscana.

SUD E SICILIA - nubi irregolari sulla Sicilia, in prevalenza alte e sottili ma occasionalmente anche piu' compatte, specie sui settori meridionale e orientale dell'isola, dove potranno arrivare anche degli isolati rovesci o temporali comunque piu' probabili sul mare a ridosso delle coste; temporanee schiarite nella seconda parte del giorno. velature sulle regioni del basso versante tirrenico, con nubi piu' compatte nella mattinata e tendenza a schiarite nel pomeriggio-sera. Schiarite che invece saranno ampie per buona parte del giorno sulle regioni del basso versante adriatico.

TEMPERATURE: minime senza variazioni importanti su gran parte del Paese. Massime in diminuzione su nord-ovest e Sicilia orientale, stazionarie altrove.

VENTI: in prevalenza deboli o localmente moderati mediamente dai quadranti orientali su tutte le regioni, con componente piu' meridionale sulla Sardegna e piu' settentrionale sulla linea di costa del basso Adriatico e dello Jonio.

MARI: mossi il Mare e il Canale di Sardegna e il Canale d'Otranto; da poco mossi a localmente mossi tutti gli altri mari.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD: velature anche diffuse ma sostanzialmente senza fenomeni associati sulle regioni di nord-est e sull'Emilia Romagna, pur con schiarite a tratti piu' ampie sulle coste e sulle zone pianeggianti di Friuli Venezia Giulia e Veneto. Nuvolosita' piu' compatta sul nord-ovest, con piogge o rovesci sulle zone alpine e prealpine e su Liguria di ponente. Nella seconda parte della giornata e soprattutto nella serata, temporali in arrivo sul Mar Ligure, con possibile interessamento delle restanti coste liguri nel corso della notte.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile in prevalenza medio-alta sia sull'isola che sulle regioni centrali peninsulari, con schiarite piu' ampie lungo il versante adriatico e annuvolamenti piu' compatti tra Toscana, Lazio e Sardegna. Scarsa la probabilita' di precipitazioni, pur con qualche isolata pioggia in arrivo sulla Sardegna e sui rilievi appenninici della Toscana nel pomeriggio. Nella serata la possibilita' di precipitazioni riguardera' le zone interne della toscana in successiva attenuazione durante la notte.

SUD E SICILIA - nubi e qualche isolato rovescio o temporale sulla sicilia meridionale e orientale nella prima parte della giornata, cui seguiranno delle schiarite alternate a velature. Si alternano schiarite e annuvolamenti anche sul meridione peninsulare, ma con prevalenza di aperture e scarsa o nulla probabilita' di pioggia per l'intera giornata.

TEMPERATURE: -minime in aumento su Sardegna, Toscana e Lazio e stazionarie sul resto del Paese. Massime in diminuzione sulle regioni di nord-ovest e sull'Emilia Romagna e senza variazioni importanti sul resto del territorio.

VENTI: scirocco debole o moderato su Sardegna, Sicilia e coste del medio e alto Tirreno. Ventilazione debole variabile, tendente ad assumere una componente orientale sul resto del Paese, con rinforzi da nord-est sulla Liguria e da nord sulla Puglia salentina.

MARI: mossi o molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il Mar Ligure e il Tirreno settore ovest. In prevalenza poco mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso in aumento sul settore est del Tirreno e sullo Jonio meridionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore