Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse

16 Dicembre 2014   09:36  

SITUAZIONE: un minimo depressionario si estende sul Mediterraneo centrale ed occidentale interessando anche le nostre regioni con una debole o moderata instabilita' che, localmente, risultera' marcata sulle aree tirreniche. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, piu' intense durante la prima parte della giornata sulla Liguria e sull'Appennino emiliano; dal tardo pomeriggio graduale miglioramento a partire dai settori centroccidentali.

CENTRO E SARDEGNA - addensamenti compatti un po' su tutte le regioni con fenomeni diffusi, a prevalente carattere temporalesco o di rovescio sulla Sardegna occidentale e sulla fascia costiera di Toscana e Lazio dove potranno risultare piu' intensi anche se in graduale attenuazione serale; dalla nottata parziale intensificazione delle precipitazioni sulle Marche settentrionali.

SUD E SICILIA - nubi consistenti sui settori tirrenico e ionico con associate precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, che risulteranno di maggior entita' sulla Campania e sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale; dalla tarda serata parziale riduzione di nuvolosita' e fenomenologia su quasi tutte le aree. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove salvo velature anche compatte in transito.

TEMPERATURE: massime in flessione sulle due isole maggiori e, localmente, sulle regioni centrali; senza variazioni di rilievo sulle restanti zone.

VENTI: da moderati a forti dai quadranti meridionali su Sicilia, regioni ioniche e lungo le coste centrali, dai quadranti settentrionali su Liguria e Sardegna; deboli dai quadranti meridionali sul restante centro-sud, da quelli settentrionali al nord.

MARI: molto mossi localmente agitati al largo il mare ed il canale di Sardegna; mosso l'alto Adriatico; molto mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento verso sera su Jonio settentrionale e Adriatico meridionale.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - nebbie e nubi basse sul bacino del Po, con nuvolosita' che nelle prime ore del giorno sara' ancora in grado di dar luogo a locali piogge sulla romagna e sull'Appennino al confine con le Marche. Poche nubi sul resto del nord inizialmente, ma con velature che dal nord-ovest si estenderanno al nord-est nel corso della mattinata, lasciando poi le regioni settentrionali solo per fine giornata. Dopo il tramonto del sole, nuova intensificazione delle foschie dense e delle nebbie in Pianura Padana.

CENTRO E SARDEGNA - tendenza a schiarite sulla Toscana e sull'alto Lazio, ma con nuove velature in arrivo da meta' giornata. Nubi irregolari sul resto del centro, piu' diffuse e compatte sulle Marche e sul basso Lazio, dove arriveranno ancora delle piogge sparse e isolati temporali, pur nel contesto di una generale attenuazione delle nubi e delle piogge nella seconda parte della giornata. Sempre nel pomeriggio, tuttavia, qualche isolata pioggia potra' interessare anche l'Abruzzo, mentre giungeranno delle nuove velature su gran parte delle regioni centrali. Sulla sardegna si alterneranno inizialmente delle schiarite e annuvolamenti, con questi ultimi piu' diffusi sul settore meridionale dell'isola, dove al primo mattino potra' esserci ancora qualche isolato rovescio; cielo che poi tendera' a velarsi nuovamente da meta' giornata.

SUD E SICILIA - nubi diffuse su gran parte del sud, con piogge e isolati temporali che tenderanno ad interessare piu' direttamente la Sicilia occidentale e meridionale, la Campania e la Puglia. Fenomeni che sull'isola tenderanno a persistere mentre sul sud peninsulare andranno gradualmente verso l'attenuazione, ma con persistenza della nuvolosita' anche sulla Calabria e sulla Puglia salentina.

TEMPERATURE: minime in generale lieve diminuzione, massime senza variazioni importanti su gran parte del Paese.

VENTI: maestrale teso sulla Sardegna, libeccio moderato sulla Sicilia, sulle regioni ioniche, sulla Puglia e sulla Campania; ventilazione settentrionale moderata su Romagna, Marche e Abruzzo, in estensione a tutte le regioni centrali ma in graduale attenuazione; venti deboli variabili sul resto del Paese; nella serata, rinforzi nelle vallate alpine per venti di foehn.

MARI: agitati il mare e canale di Sardegna; molto mossi il medio Adriatico e lo stretto di Sicilia, con moto ondoso in aumento su quest'ultimo; generalmente mossi tutti gli altri mari, ma con moto ondoso in attenuazione sul mar Ligure e sulla fascia sottocosta del Tirreno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore