Cielo parzialmente nuvoloso su tutta la penisola, nebbie nelle valli, temperature in aumento

08 Gennaio 2015   09:31  

SITUAZIONE: la pressione atmosferica sull'Italia si mantiene su valori  alti e livellati, con deboli infiltrazioni di aria umida nei bassi strati sulla Liguria e sulle regioni centro-meridionali occidentali; una perturbazione in transito sull'europa centro-settentrionale tendera' ad interessare lentamente e marginalmente il settore alpino.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nubi sparse anche estese e consistenti su Liguria, Pianura Padano-Veneta e litorali adriatici, con possibilita' di qualche sporadica e debole precipitazione sulla Liguria centro-orientale; prevalente soleggiamento sul resto del nord, con tendenza ad aumento della nuvolosita' sull'arco alpino e possibilita' di qualche occasionale precipitazione, dalla prima serata, sulla Valle d'Aosta e sui rilievi piu' settentrionali di Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige. Al primo mattino foschie anche dense ed isolati banchi di nebbia sulla Pianura Padano-Veneta e lungo i litorali adriatici, in temporaneo diradamento durante le ore centrali ed in nuova formazione dopo il tramonto.

CENTRO E SARDEGNA - prevalenti schiarite su Marche, Abruzzo e coste della Sardegna orientale con qualche nube in piu' su Marche e Sardegna al mattino; nuvolosita' irregolare a tratti intensa sul resto del centro, con possibilita' di qualche occasionale debole precipitazione sulla Toscana e sulle aree costiere laziali. Al primo mattino foschie localmente dense ed occasionali banchi di nebbia sulle pianure e nelle valli interne.

SUD E SICILIA - prevalenti schiarite su Molise, Puglia ed aree joniche peninsulari; nuvolosita' irregolare localmente compatta sul resto del sud con probabilita' di locali e deboli precipitazioni sulla Sicilia occidentale e sulle coste e nell'immediato entroterra di Campania e Basilicata tirrenica: in serata locali piovaschi possibili anche sulle coste tirreniche di Calabria meridionale e Sicilia nord-orientale.

TEMPERATURE: massime in lieve aumento al sud e sull'arco alpino, senza variazioni di rilievo sul resto del paese.

VENTI: -deboli sulle regioni settentrionali, in prevalenza dai quadranti meridionali sulla Liguria e da quelli occidentali sul resto del nord; deboli occidentali con locali rinforzi sulla Sardegna, in intensificazione tra pomeriggio e sera; deboli meridionali sul resto d'Italia con locali rinforzi sulle coste di Toscana, Lazio e Campania: nel pomeriggio generale rotazione dai quadranti occidentali ad iniziare dalla Sicilia dove si avra' anche una graduale intensificazione.

MARI: mossi il settore ovest del Tirreno centrale, il Mare ed il Canale di Sardegna, con moto ondoso in aumento, durante la sera, sul Mare di Sardegna; poco mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento su Stretto di Sicilia, Mar Ligure, Tirreno meridionale e settore est del Tirreno centrale.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso pur con presenza di banchi di nebbia, specie sulla Pianura Padano-Veneta, durante le prime ore del giorno. Nel corso della mattinata passaggi nuvolosi per lo piu' alti e sottili tenderanno a transitare dalle zone alpine centro-orientali verso le zone pianeggianti per poi gradualmente diradarsi nel corso del pomeriggio sera. Al contempo, ovvero verso il primissimo pomeriggio si assistera' ad un nuovo piu' deciso aumento della nuvolosita' sulle Alpi che saranno in grado di apportare fenomeni a prevalente carattere nevoso al di sopra dei 1300-1500 metri un po' su tutte le zone di confine con parziale interessamento dei versanti nazionali in corrispondenza del Trentino Alto Adige e del Veneto.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' lievemente piu' consistente al mattino tra Toscana, Lazio con deboli sporadiche piogge comunque in rapida attenuazione. Seguiranno spazi sereni sempre piu' ampi nonostante il passaggio di velature alte e sottili durante la seconda parte della giornata; cielo poco nuvoloso sulle regioni adriatiche e nelle zone interne ma con temporaneo aumento della copertura dal pomeriggio, per nubi pero' per lo piu' alte e sottili; cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna salvo passaggio di nubi poco compatte al primo mattino. Dalla sera la copertura nuvolosa tendera', invece, a risultare un po' piu' diffusa e piu' consistente anche se non sara' in grado di produrre fenomeni di rilievo.

SUD E SICILIA - molte nubi tra Campania e Sicilia settentrionale con precipitazioni di debole intensita' ma che pero'. Seppur in forma attenuata, tenderanno a persistere fino alle ore notturne. Sulle regioni adriatiche, nelle zone interne e sul resto della Sicilia prevalenza di ampi rasserenamenti pur con aumento delle nubi a fine giornata ma senza fenomeni associati di particolare rilievo.

TEMPERATURE: in deciso aumento nei valori minimi e massimi su sardegna, arco alpino e prealpino, Piemonte e Liguria; in lieve aumento sia nei valori minimi che massimi sul resto delle regioni.

VENTI: moderati nord-occientali sulle regioni del medio e basso Tirreno e sulla Sardegna ove, si avranno dei rinforzi nel tardo pomeriggio lungo il versante occidentale; moderati settentrionali sulle regioni joniche e del basso Adriatico; deboli sud-occidentali sul resto del Paese.

MARI: poco mosso l'Adriatico e lo Jonio con moto ondoso temporaneamente in aumento nel pomeriggio; mosso il Tirreno con moto ondoso in aumento dal pomeriggio; molto mosso il Mar Ligure; molto mossi i rimanenti mari con moto ondoso in aumento dalla sera.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore