Cielo velato sulle regioni adriatiche ma con nubi in aumento dal pomeriggio con precipitazioni

29 Gennaio 2015   09:50  

SITUAZIONE: la residua instabilita' sulle estreme regioni del sud e' in attenuazione; un flusso occidentale moderatamente instabile interessa le regioni del centro. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - molte nubi sull'arco alpino e deboli piogge sul Levante ligure. Cielo parzialmente nuvoloso sulle altre zone. Dal tardo pomeriggio le nubi e i fenomeni si estenderanno a Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta, coste dell'alto Adriatico e settori settentrionali di Piemonte e Lombardia, con fenomeni nevosi in particolare sulle aree montuose occidentali. Dalla serata deboli nevicate sulle zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso su Toscana, Lazio e Sardegna con piogge sparse in aumento dal pomeriggio sul Lazio. Cielo velato sulle regioni adriatiche ma con nubi in aumento dal pomeriggio con precipitazioni sull'Umbria e nevose sull'Appennino abruzzese a quote superiori ai 1000-1200 metri. Dalla tarda sera, su Lazio e Toscana, le precipitazioni risulteranno diffuse e persistenti localmente a carattere temporalesco. 

SUD E SICILIA - residui annuvolamenti al mattino su Sicilia tirrenica e Calabria jonica ma in temporaneo miglioramento. Ampi spazi di sereno sulle altre aree ma con nubi in aumento da ovest con piogge in arrivo al pomeriggio sulla Campania ed a seguire su tutto il settore tirrenico, aree interne molisane e Basilicata. Dalla notte le precipitazioni risulteranno diffuse e persistenti localmente a carattere temporalesco su Campania, Basilicata tirrenica e Calabria.

TEMPERATURE: in flessione sulla Pianura Padana; in aumento al sud, sulle regioni del medio versante Adriatico e sulla Sardegna. VENTI: deboli orientali al nord, con locali rinforzi sul Veneto. Moderati occidentali sulle altre regioni con rinforzi di vento forte su Sardegna e regioni centrali. In serata generale rotazione da sud-ovest con rinforzi lungo le zone esposte centro meridionali.

MARI: agitato lo Ionio meridionale e al largo il Ligure; mosso l'Adriatico, da mossi a molto mossi i restanti bacini. Moto ondoso in aumento sul Ligure e sul Tirreno centrale. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - cielo molto nuvoloso con precipitazioni ancora nevose al mattino su Valle d'Aosta, Piemonte occidentale ed Alpi e Prealpi lombarde. Dal primo pomeriggio tendenza a deciso, ma temporaneo, miglioramento seguito pero' da nuove nubi dalla sera che apporteranno nevicate diffuse nottetempo sulla Valle d'Aosta. Sul resto del settentrione i fenomeni, che in area alpina centro orientale e sull'Appennino emiliano saranno nevosi, tenderanno a permanere fino alle ore serali per poi attenuarsi a fine giornata.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci e temporali diffusi, un po' piu' intensi sul settore centromeridionale dell'isola ma con condizioni in miglioramento dalle ore pomeridiane; cielo coperto su tutte le regioni con precipitazioni anche a carattere temporalesco piu' frequenti tra Toscana e Lazio; i fenomeni risulteranno nevosi in area appenninica con quota neve tra i 600-700 metri in locale abbassamento tra mattinata e primo pomeriggio; graduale miglioramento dalla serata ad iniziare da Toscana e Marche ma con persistenza dei fenomeni anche nella notte sul Lazio centro meridionale.

SUD E SICILIA - cielo coperto con piogge e temporali diffusi anche di forte intensita' al mattino su Campania, Basilicata e Calabria tirrenica. Dal pomeriggio i fenomeni rimarranno intensi solo sulla Calabria tirrenica ma si estenderanno alle altre regioni con piogge sparse che, durante la serata, risulteranno diffuse sulla Sicilia e in nottata sulla Puglia salentina. Le precipitazioni dal pomeriggio assumeranno carattere nevoso sulla fascia appenninica compresa tra Campania meridionale e Calabria a partire da quote comprese tra gli 800-1000 metri, con quota neve in graduale diminuzione.

TEMPERATURE: minime stazionarie sulle regioni di nord-ovest, in diminuzione sulla Liguria, in generale aumento sul resto della penisola con i valori piu' marcati sulle regioni centrali e sulle due isole maggiori; massime in diminuzione su arco alpino, Sardegna e Romagna, in aumento sulle rimanenti zone con i valori piu' marcati su regioni tirreniche centro settentrionali.

VENTI: deboli occidentali al nord con rinforzi durante le ore centrali sulla Pianura Padana; moderati da sud-ovest lungo le regioni adriatiche, con aumento dell'intensita' e parziali rotazioni da nord-ovest durante la giornata; da moderati a forti da sud-ovest sulle regioni ioniche; da moderati a forti da sud-ovest sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, tendenti a divenire di burrasca e a ruotare da nord-ovest e poi da ovest sulle due isole maggiori e sulle regioni del basso Tirreno.

MARI: molto mosso l'Adriatico con temporaneo aumento del moto ondoso lungo il versante meridionale, in serata attenuazione a cominciare dal versante settentrionale; agitati, localmente molto agitati tutti i rimanenti bacini intorno alla penisola con moto ondoso in parziale attenuazione in serata sui mari intorno alle due isole maggiori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore