Cina, sisma di magnitudo 6,9. Oltre 400 morti

14 Aprile 2010   10:00  

Oltre 400 persone sono morte in seguito ad una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.9 avvenuta nella provincia cinese del Qinghai. Lo riferisce la tv di Stato, che parla anche di 8 mila feriti. Numerosi edifici sono crollati, le strade sono bloccate da frane e le comunicazioni sono difficili.

"Molti sono stati seppelliti dai crolli e molti feriti sono stati portati negli ospedali", ha dichiarato un funzionario locale all'agenzia Nuova Cina. "I feriti sono ovunque per le strade, molte persone sanguinano dalla testa". Nella cittadina più vicina all'epicentro, Jiegu, sono crollate l'85 per cento delle case, ha aggiunto il funzionario. Tra le vittime dei crolli ci sarebbero molti bambini di una scuola elementare. "Non abbiamo mezzi meccanici", ha proseguito la fonte, "e dobbiamo scavare con le mani. Non abbiamo neanche sufficienti attrezzature mediche". Al momento, circa 700 soldati risultano impegnati nei soccorsi, e altri mille sono stati mobilitati. Un ufficiale dell'esercito ha dichiarato che 900 persone sono state estratte dalle macerie.

Le autorità provinciali hanno inviato 5 mila tende e decine di migliaia di capi d'abbigliamento, ha detto il ministero degli Affari civili in un comunicato. La priorità è dare riparo a chi è rimasto senza un tetto, visto che nella zona la temperatura può raggiungere livelli molto bassi.

Il sisma è stato registrato dal Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs) alle 7:49 ora locale (l'1:49 in Italia) ed è stato seguito da tre repliche di magnitudo rispettivamente 5.3, 5.2 e 5.8. Le autorità cinesi hanno stimato la magnitudo del sisma in 7.1 gradi. Secondo i rilievi dell'Usgs, l'epicentro della prima forte scossa è stato a 10 km di profondità, a una distanza di 375 km dalla città di Golmud e 240 km dal centro tibetano di Chamdo. Nel maggio del 2008 la provincia cinese del Sichuan, confinante a nordovest col Qinghai, è stata colpita da un terremoto di magnitudo 8 che ha causato oltre 87.000 morti.

Jiegu si trova in una Prefettura autonoma tibetana nei pressi del confine con la Regione autonoma del Tibet. Circa 90% degli abitanti sono tibetani.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore