Cinema: ''All'ultima spiaggia'' da giovedi' in 250 sale

03 Ottobre 2012   08:48  

Esce giovedi' in 250 copie ''All'ultima spiaggia'', primo lungometraggio di Gianluca Ansanelli da lui scritto con Tino Buffolini e interpretato da Dario Bandiera, Aurora Cossio, Alessandro Di Carlo, Carmine Faraco, Giuseppe Giacobazzi, Antonio Giuliani, Nicole Grimaudo, Ivano Marescotti, Paola Minaccioni, Pablo&Pedro, Giovanni Cacioppo, Sergio Sgrilli, Danilo Rovani, Francesco Procopio, Enrento Mahieux, Ricky Tognazzi e Rosalia Porcaro.

''Il film nasce con l'idea di raccontare quattro storie di diverso stile, abbiamo scritto pensando agli attori scelti.

Per me e' come aver debuttato girando quattro film insieme'', spiega il regista.

''All'ultima spiaggia e' uno sguardo ironico sull'Italia di oggi, persone normali che si arrangiano,che arrancano,che sognano di svoltare - prosegue Ansanelli -. Ho deciso poi di chiudere il film con un episodio completamente diverso dove racconto l'amicizia tra un uomo del nord e un napoletano, tra un ricco imprenditore e un modesto portantino''.

''Non e' stato facile contenere l'esuberanza dei comici - rivela -, qualcuno ha anche improvvisato nelle loro scene, ogni giorno di set e' stata una gioia e una risata continua anche per il cast tecnico, un cast tecnico di altissimo livello con cui ho avuto l'opportunita' di lavorare come il direttore della fotografia Alessandro Pesci e la montatrice Cecilia Zanuso''.

 

Sinossi

La tv lancia un nuovo reality: vince il più disperato d’Italia. In un paese all’ultima spiaggia si presentano in migliaia. Le loro storie raccontano sempre una forma di precariato: lavorativo, familiare, sociale, perfino sentimentale. Come quello di Ester, combattuta tra l’amore per Ramona, la sua attuale compagna, e quello per Riccardo il suo ex fidanzato, al quale le due si rivolgono per farsi “prestare” il seme per generare un figlio.

Poi c’è la storia di Giuseppe, di professione guardia giurata, che dopo l’ennesimo rifiuto di un mutuo da parte della banca in cui lavora, tenta goffamente di rapinarla insieme a due improbabili compari.

Quindi è la volta di Antonio, romano di borgata sposato con la sensualissima dominicana Carmen di cui è innamoratissimo. Almeno finchè Nico e Fabrizio, i due amici del cuore, non scoprono che la bella sudamericana ha uno scabroso passato di attrice porno.

Infine c’è il racconto di Fabio, imprenditore padano da sette generazioni. A seguito di un infarto, il disgraziato si ritrova ricoverato nell’ospedale più scalcinato di Napoli per subire un intervento al cuore. Il terrore del pover’uomo si trasforma in panico quando incontra Carmine, il vicino di letto partenopeo, un tipo losco, traffichino e intrallazziere. Eppure, in quella specie di girone dantesco, Fabio troverà un’umanità e un calore inaspettati, che  lo convinceranno a compiere un gesto estremo di grande generosità.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore