Cinese Arrestato: Gonfiava i Numeri degli Influencer sui Social con 4.600 Cellulari

27 Maggio 2024   11:49  

Un'impressionante operazione di gonfiaggio delle visualizzazioni sui social è stata smascherata nei giorni scorsi, ma andava avanti dal 2022, portando all'arresto di un uomo cinese che prometteva una rapida crescita digitale ai suoi clienti influencer e streamer. Utilizzando una flotta di quasi 5.000 smartphone, Wang, così identificato dai media locali, ha trasformato la loro presenza online, ma a un prezzo illegale che gli è costato la libertà.

Wang ha costruito un'improbabile attività promettendo un rapido successo digitale ai suoi clienti. Con oltre 4.600 cellulari a sua disposizione, garantiva visualizzazioni e interazioni sui contenuti dei suoi clienti, facendo schizzare i loro numeri sui social, ma infrangendo le leggi cinesi. Mentre i suoi clienti vedevano crescere rapidamente la loro presenza online, Wang incassava 3 milioni di yuan ogni 4 mesi (circa 400 mila euro). Tuttavia, le autorità non sono rimaste a guardare e lo hanno arrestato, condannandolo a 1 anno e 3 mesi di carcere e a una multa di circa 7 mila euro.

Il tariffario di Wang era ben definito: ogni visualizzazione da uno dei suoi cellulari costava ai clienti circa 6,56 yuan, meno di un dollaro, ma con un potenziale guadagno di quasi 4 mila euro al giorno. Utilizzando una serie di strumenti tecnologici, Wang era in grado di collegare simultaneamente tutti i suoi dispositivi a uno stesso contenuto live-stream, garantendo un rapido aumento delle visualizzazioni.

Sebbene questa non sia la prima volta che si scopra un simile metodo illegale per gonfiare le visualizzazioni sui social, Wang ha dimostrato che la richiesta per tale servizio è concreta, soprattutto da parte di influencer desiderosi di accrescere la loro presenza online. Con il suo arresto, si spegne una delle più grandi operazioni di manipolazione digitale, con TikTok tra i social più coinvolti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore