Cinque milioni a fondo perduto per le imprese turistiche, arriva bando

28 Novembre 2013   17:32  

Aumentare la competitivita' delle imprese turistiche abruzzesi attraverso servizi turistici piu' efficienti, che possano contribuire alla promozione e al miglioramento della destinazione Abruzzo sul mercato italiano e su quello internazionale.

E' il principale obiettivo dell'Avviso Pubblico per la selezione ed il finanziamento a fondo perduto di iniziative legate all'incentivazione e sviluppo di servizi turistici, che mira a sostenere, con la concessione di contributi a fondo perduto per un ammontare complessivo di 5 milioni di euro, iniziative promosse da imprese legate alla creazione e allo sviluppo di servizi turistici a supporto dell'offerta locale, per favorire la promozione, la crescita e la competitivita' dell'Abruzzo come destinazione turistica di livello sia in ambito nazionale che estero.

A presentare l'iniziativa, questa mattina, a Pescara, in Regione, in conferenza stampa, e' stato l'assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, affiancato dal direttore regionale, Mario Pastore, e dal dirigente Giancarlo Misantoni.

L'intervento rientra nell'ambito di "ObiettivoTurismo", un'iniziativa complessiva e articolata che nei prossimi mesi mettera' a disposizione del settore turismo oltre 30 milioni di euro di azioni pubbliche per sostenere lo sviluppo del comparto e favorire al contempo il miglioramento degli strumenti legati alla promozione della destinazione e dei prodotti turistici.

"Potenziare i servizi turistici e rispondere adeguatamente alle aspettative di un turismo sempre piu' esigente, arrivando ad individuare e colmare il grado di soddisfazione degli stessi - ha affermato Di Dalmazio - diventa, oggi, sempre piu' una leva di successo.

La competitivita' di un luogo turistico non si gioca piu' solo sugli elementi naturalistici, paesaggistici, culturali e di prezzo, bensi' sulle caratteristiche qualitative dell'offerta dei servizi turistici, sulla innovazione degli stessi, e sulla loro capacita' di risultare vincenti a determinare la scelta della destinazione del viaggio.

L'obiettivo strategico di questo bando che rientra all'interno di misure piu' ampie di sostegno allo sviluppo turistico, e' quello di stimolare la progettualita' di quelle imprese che dimostrino capacita' creativa e un potenziale innovativo".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore