Città Capoluogo, Pd, accelerare i tempi per approvazione

15 Dicembre 2014   13:04  

"E' molto importante che venga velocizzato l'iter per la stesura e l'approvazione delle legge sulla Citta' Capoluogo.

Il presidente della Regione Luciano D'Alfonso, con valide motivazioni, ne ha sempre parlato come di una priorita' del suo programma di governo. Si tratta, infatti, di un provvedimento in grado di portare crescita e sviluppo per la citta' dell'Aquila".

Lo afferma Maurizio Capri, capogruppo del Pd al Consiglio comunale dell'Aquila. "A questo proposito vorrei dunque esortare tutti ad accelerare i tempi per arrivare all'approvazione.

Certamente la fase di preparazione del documento non potra' prescindere da un confronto in Consiglio comunale, dato che l'apporto di questo organismo e' fondamentale, in ragione del suo portato in termini di rappresentanza.

In particolare, tuttavia, ritengo che vi sia un aspetto da valorizzare all'interno del progetto di legge complessivo ed e' quello rappresentato dal sistema dei trasporti".

Seconda Capri "Occorre assolutamente potenziare i collegamenti stradali con Pescara, attraverso il miglioramento della viabilita', al fine di rendere il percorso piu' sicuro e piu' rapido, in modo da creare un collegamento adeguato tra le due maggiori realta' urbane della regione.

Altro sistema da potenziare - prosegue - e' quello della viabilita' nell'Alta Valle dell'Aterno, innanzitutto attraverso il completamento della superstrada L'Aquila- Amatrice, opera strategica in ragione del fatto che rappresenta un valido collegamento con una fetta importantissima del territorio aquilano, storicamente legata al capoluogo, e che costituirebbe anche un volano per il turismo e per l'economia.

Anche i collegamenti con la capitale vanno assolutamente migliorati, sia considerando un progetto di potenziamento e decongestionamento del sistema autostradale, sia pensando, finalmente, a inserirci nella linea dell'alta velocita', cosa ridurrebbe di oltre la meta' i tempi di percorrenza.

Ricordo che potenziare le infrastrutture significa porre realmente le basi per una crescita sotto il profilo produttivo, occupazionale e turistico e, in definitiva, per uno sviluppo concreto non solo del territorio aquilano ma di quello abruzzese nella sua interezza".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore