Cittadinanza ai figli degli immigrati, la Provincia di Teramo approva mozione Pd

30 Maggio 2012   10:50  

"Il centrodestra ha perso un'occasione per mostrare la propria sensibilità civica". È stato questo il commento di Mahmoud Tosson, coordinatore per il Forum Immigrazione del Pd Abruzzo dopo il voto di martedì in Provincia sulla mozione presentata da Robert Verrocchio per l'ottenimento della cittadinanza da parte dei figli dei genitori stranieri nati e cresciuti in Italia. La mozione, discussa dopo tre rinvii nei precedenti consigli, è passata in consiglio provinciale con l'approvazione della minoranza di centrosinistra e l'astensione della maggioranza.

"Sono contento a metà - ha proseguito Tosson -. Il fatto che la Provincia abbia approvato la mozione della campagna 'L'Italia sono anch'io' è un momento molto importante per tutta la collettività e il territorio. Mi sarei augurato una convergenza maggiore su questa campagna. Il principio per cui ci siamo battuti è comunque passato e questo è un fatto molto importante per la nostra provincia". 

La delibera licenziata dal consiglio impegna la Provincia ad aiutare i giovani figli di stranieri nati e vissuti nel nostro paese nel disbrigo delle pratiche burocratiche per l'ottenimento della cittadinanza italiana. I cosiddetti stranieri di seconda generazione sono in Italia circa 900 mila. Secondo le norme attuali, al compimento della maggiore età essi sono considerati stranieri e in caso di perdita del lavoro dei genitori il rischio potrebbe essere anche quello dell'espulsione dal nostro paese. 

"La nostra è stata una battaglia di civiltà - ha aggiunto Tosson - Chi è nato e vissuto in Italia, anche se figlio di genitori stranieri, ha il diritto di essere considerato a tutti gli effetti italiano, perché è qui che ha la sua vita e i suoi affetti, ed è qui che deve poter esercitare i suoi diritti e i suoi doveri. Con l'attuale legge il rischio è quello di creare sacche di emarginazione di giovani che si sentono italiani a tutti gli effetti ma che non vengono riconosciuti ti come tali dalla nostra legge". 

"Dispiace che il centrodestra non abbia saputo trovare al proprio interno una posizione chiara su un tema così importante - ha dichiarato il segretario provinciale del Pd Robert Verrocchio - Porteremo questa mozione all'attenzione di tutti i consigli comunali della provincia, per aiutare il più possibile questi ragazzi e per sensibilizzare quante più persone su tale questione".      


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore