Civitella del Tronto, tesori d'autunno in Fortezza

Sabato 23 ottobre

15 Ottobre 2010   09:54  

Protagonista assoluto sarà il vino cotto. Sabato 23 ottobre, nella splendida cornice della Fortezza di Civitella del Tronto, si svolgerà un evento incentrato sulla dimostrazione dal vivo del processo per la sua produzione, partendo dall'uva e passando per il mosto. Nasce la prima edizione di "Tesori d'Autunno in Fortezza", frutto della collaborazione tra Comune di Civitella del Tronto, società Sistema Museo, Associazione La Gramigna e Pro Loco di Civitella.

La dimostrazione in programma sarà introdotta da un approfondimento culturale curato dal dottor Andrea Piva, docente di Enologia presso l'Università degli Studi di Teramo dal titolo "Il vino cotto dal passato ai nostri giorni" e dal professore Sandro Cercone, docente presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Teramo, con "Il vino cotto nella cultura del mondo rurale abruzzese".

Stand gastronomici, degustazioni di vino cotto e l'esibizione di gruppi medievali accompagneranno la giornata, completata dalle 19 alle 23 con straordinarie visite guidate notturne sui camminamenti di ronda della Fortezza, in una suggestiva notte di luna piena.

La Fortezza di Civitella del Tronto, una delle più imponenti opere di ingegneria militare d'Europa, con i suoi 25.000 mq di superficie e una estensione lineare di più di 500 metri, ha rappresentato per secoli un baluardo di confine a settentrione del vice regno napoletano. L'impianto attuale rivela ancora la formidabile potenza della struttura, con i suoi poderosi bastioni, le vaste piazze d'armi e i lunghissimi camminamenti di ronda, da cui la vista spazia sul borgo sottostante, sulla vicina costa adriatica, chiudendosi con i massicci montuosi della Maiella, del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Tra gli elementi strutturali di maggiore rilievo, i bastioni, le vaste piazze d'armi, il Palazzo del Governatore, la Chiesa di San Giacomo e il Museo delle Armi.

Il programma completo della giornata:

ore 10.30 Chiesa di San Giacomo

Convegno "Cotto e bevuto". Duplice Intervento: "Il vino cotto dal passato ai nostri giorni" dott. Andrea Piva, docente di Enologia presso l'Università degli Studi di Teramo, "Il vino cotto nella cultura del mondo rurale abruzzese" professore Sandro Cercone, docente presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Teramo

ore 12.30 Piazza del Cavaliere. Apertura stand con degustazioni e vendita di prodotti tipici

ore 18.00 Esibizione di gruppi medievali

dalle 19.00 alle ore 23.00 "Sotto la luna". Visite guidate sui camminamenti di ronda della Fortezza illuminati dalla luna piena.

ore 21.30 Roppoppó in concerto

Ingresso e degustazioni 7,00 euro

In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata al giorno successivo.

Per informazioni: Sistema Museo - Fortezza di Civitella del Tronto - Tel. 320.8424540 - civitelladeltronto@sistemamuseo.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore