Coda di fedeli alla Porta Santa, emozione per la Basilica ferita

29 Agosto 2009   14:12  

Ci mettiamo in coda anche noi. Nella basilica messa in sicurezza dai Vigili del Fuoco si entra a gruppi di 30-40 persone la volta.
Incontriamo prelati, congregazioni religiose ma soprattutto tanti, tanti fedeli, aquilani – tornati anche dagli alberghi della costa dove sono ospitati dal sei aprile – ma anche fedeli e curiosi venuti da fuori città.
Vedere oltre la Porta Santa il sole che si infrange sulle colonne delle navate duecentesche, è probabilmente l'aspetto più toccante del pellegrinaggio, ma poi, quando si entra nella basilica voluta da papa Celestino – oggi immagine della devastazione del sisma - emerge la parte di fragilità che anche le persone più forti hanno.
Ieri è iniziato anche l'anno celestiniano che si concluderà il 28 agosto 2010 e che vedrà esposte le spoglie di Celestino V nelle diocesi di Abruzzo e Molise, a partire da Sulmona il primo settembre.

Nelle interviste don Nunzio Spinelli, rettore Basilica di Collemaggio, Davide Gallo, resp. regionale Fuci, Mons. Angelo Spina, Arcivescovo di Sulmona.

(MS)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore