Coldiretti, consumi alimentari in crescita dopo 7 anni

10 Giugno 2015   12:28  

 Dopo sette anni di crisi tornano a crescere per la prima volta i consumi alimentari degli italiani che fanno registrare un incremento dell'1,4 per cento nel primo bimestre del 2015 rispetto allo scorso anno.

E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione dell'Assemblea di Federalimentare con la partecipazione del premier Matteo Renzi.

Segnali positivi vengono anche dall'estero dove - sottolinea la Coldiretti - si registra un vero boom per l'agroalimentare italiano con un incremento del 6,2 per cento nel primo trimestre dopo il record di 34,3 miliardi fatto segnare nel 2014.

Un andamento destinato a consolidarsi anche grazie all'effetto propulsivo generato dall'Expo che - sostiene la Coldiretti - si ripercuotera' soprattutto sul turismo e sul cibo e bevande Made in Italy nel mondo.

Un risultato ottenuto nonostante la congiuntura sfavorevole in alcuni Paesi come la Russia dove - spiega la Coldiretti - dall'8 agosto 2014 vige l'embargo deciso dal presidente Vladimir Putin che ha piu' che dimezzato le esportazioni di prodotti agroalimentari (-53,8 per cento) nel primo bimestre del 2015 dopo che nel 2014 aveva gia' comportato un calo delle spedizioni di circa 100 milioni di euro.

 I 2/3 del fatturato realizzato all'estero si ottiene con l'esportazione di prodotti agroalimentari verso i paesi dell'Unione Europea ma il Made in Italy va forte anche nelle Americhe e nei mercati emergenti come quelli asiatici.

Il prodotto Made in Italy piu' esportato e' il vino ma rilevanti sono anche le spedizioni all'estero di ortofrutta, quelle di pasta e di olio di oliva. L'agroalimentare si conferma una leva competitiva determinante per far uscire l'Italia dalla crisi ma - sottolinea la Coldiretti - all'estero il vero nemico sono le imitazioni low cost dei cibi nazionali che non hanno alcun legame con il sistema produttivo del Paese con l'italian sounding che vale 60 miliardi con quasi due prodotti alimentari di tipo italiano su tre che sono falsi, dal Chianti californiano alla soppressata calabrese, dai pomodori San Marzano fino al Prisecco, dal crotonese alla mortadella Bologna ma anche il Parmesan la cui produzione nel mondo ha superato quella del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano.

"In questo contesto e' particolarmente significativo il piano per l'export annunciato dal Governo che prevede per la prima volta azioni di contrasto all'italian sounding che trova nei formaggi la maggiore espressione a livello internazionale, tra tutti i prodotti agroalimentari Made in Italy", ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.

"Occorre pero' anche cogliere l'occasione della trattativa sull'accordo di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti, Transatlantic Trade and Investment Partnership (Ttip) che - sostiene Moncalvo - e' un appuntamento determinante anche per tutelare le produzioni agro-alimentari italiane dalla contraffazione alimentare e del cosiddetto fenomeno dell'Italian sounding molto diffuso in Usa che rappresenta il primo mercato di falsificazione dei formaggi.

A questa realta' - conclude Moncalvo - se ne aggiunge pero' una ancora piu` insidiosa: quella dell'italian sounding di matrice italiana, che importa materia prima dai paesi piu` svariati, la trasforma e ne ricava prodotti che successivamente vende come italiani senza lasciare traccia, attraverso un meccanismo di dumping che danneggia e incrina il vero Made in Italy', perche' non esiste ancora per tutti gli alimenti l'obbligo di indicare la provenienza in etichetta".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore