Coldiretti, conta dei danni in agricoltura per pioggia e maltempo di giugno

15 Giugno 2016   12:16  

In Italia a giugno e' caduta il 28% in piu' di pioggia rispetto alla media del periodo con le precipitazioni violente ed intense della prima decade che hanno provocato pesanti danni nelle citta' e nelle campagne con grandinate, bombe d'acqua, trombe d'aria e nubifragi.

E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti dalla quale si evidenzia che le abbondanti precipitazioni hanno caratterizzato anche il mese di maggio con il 20,1% in piu', sulla base delle rilevazioni Ucea.

La primavera - sottolinea la Coldiretti - e' stata anche caratterizzata dal ripetersi di eventi estremi che hanno colpito le campagne in piena stagione produttiva mandando in fumo in migliaia di aziende il lavoro di un intero anno con la perdita di grano, frutta e verdure mature pronte alla raccolta.

Da Nord a sud il maltempo ha colpito duramente nel corso della stagione, dalle ciliegie della Puglia alle piante ornamentali della Toscana fino ai pregiati ortaggi del Veneto con problemi anche all'assetto idrogeologico per frane e smottamenti.

La caduta della grandine - spiega la Coldiretti - la calamita' piu' temuta dagli agricoltori in questa stagione perche' provoca danni irreparabili alle coltivazioni con effetti economici ed occupazionali.

Solo in Lombardia con l'ultima ondata di maltempo secondo la Coldiretti le tempeste di grandine hanno colpito 7 volte in un mese, concentrandosi sulle direttrici Milano-Bergamo-Brescia e Lodi-Cremona-Mantova, con danni al mais, ai vigneti e agli ortaggi in pieno campo. Alle bombe di ghiaccio - precisa la Coldiretti - si sono unite quelle di acqua e vento, con almeno 2 trombe d'aria, che hanno causato allagamenti, smottamenti di terreni e rovinando capannoni e serre.

Il repentino capovolgersi del tempo e' una conferma dei cambiamenti climatici in atto che in Italia si manifestano con ripetuti sfasamenti stagionali ed eventi estremi anche con il rapido passaggio dalla siccita' all'alluvione, precipitazioni brevi e violente accompagnate anche da grandine con pesanti effetti sull'agricoltura italiana che negli ultimi dieci anni - continua la Coldiretti - ha subito danni per 14 miliardi di euro a causa delle bizzarrie del tempo.

Di fronte al ripetersi di queste situazioni imprevedibili - conclude la Coldiretti - diventa sempre piu' importante il crescente ricorso all'assicurazione quale strumento per la migliore gestione del rischio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore