Coldiretti, per effetto crisi in Italia consumati meno 40mln di litri di vino

22 Marzo 2013   11:04  

 Nei bicchieri degli italiani sono stati versati 40 milioni di litri di vino in meno nel 2012, in controtendenza a quello che e' avvenuto a livello globale dove invece sono cresciuti i consumi.
E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati dell'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV) che ha stimato la produzione mondiale in calo del 5 per cento a 251 milioni di ettolitri che rappresenta il minimo storico da quando sono iniziate le rilevazioni.I consumi di vino degli italiani sono scesi del 2 per cento per un valore di 22,6 milioni di ettolitri che - sottolinea la Coldiretti - e' molto vicino a quello di 21,5 milioni di ettolitri fatto segnare dalle esportazioni che hanno sancito il primato enologico Made in Italy nel mondo.
Una posizione competitiva importante in una situazione in cui - continua la Coldiretti - si sta profondamente modificando la mappa internazionale della domanda di vino. Il consumo mondiale di vino e' in crescita e ha raggiunto 245,2 milioni di ettolitri (+0,6 per cento) per effetto dell'aumento della domanda in Cina con 18 milioni di ettolitri (+9).
Segno positivo anche negli Stati Uniti che, con 29 milioni di ettolitri (+2), tallonano da vicino la Francia che con 30 milioni di ettolitri mantiene ancora per poco la leadership nei consumi.
In Europa - continua Coldiretti - i consumi sono stabili in Germania, Portogallo e Grecia mentre calano, oltre che in Italia, anche in Spagna di 60 milioni di litri in un anno.
Le esportazioni hanno raggiunto il valore record di 4,7 miliardi di euro (+6% ) per il vino Made in Italy che si classifica come il prodotto agroalimentare italiano piu' esportato nel 2012.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore